Gli studi medici saranno ospitati in tende collocate a ridosso dell’area in cui sono ospitati i senzatetto. Molti generalisti, però, hanno il problema di recuperare le cartelle cliniche dei loro pazienti: i computer sono rimasti sotto le macerie.
Oggi invece un secondo camper dovrebbe arrivare nelle aree colpite del reatino, dove invece non c’è più servizio farmaceutico da un paio di giorni: le due farmacie di Amatrice sono andate distrutte nel sisma, quella di Accumoli è stata dichiarata inagibile ieri mattina dai Vigili del fuoco. «Attendevamo due camper» spiega il presidente di Federfarma Rieti, Pierluigi Cortellini, ieri in visita ad Amatrice proprio quando si è avvertita una forte scossa di assestamento «va bene anche così perché nel frattempo ci siamo organizzati: i medicinali vengono distribuiti dai farmacisti dei due paesi in palestre e altre sistemazioni di fortuna, poi arriveranno i container». Intanto si lavora alacremente per ripristinare i servizi sanitari del territorio. «Ad Amatrice» continua Cortellini «gli studi medici saranno ospitati in tende collocate a ridosso dell’area in cui sono ospitati i senzatetto. Molti generalisti, però, hanno il problema di recuperare le cartelle cliniche dei loro pazienti: i computer sono rimasti sotto le macerie. Si sta già
L’esperienza passata, poi, aiuta a valutare le priorità: «Attenzione a non eccedere nell’invio di farmaci alle popolazioni colpite, soprattutto in questi primi giorni» ammonisce il presidente del Sunifar, Alfredo Orlandi, sulla scorta di quanto vissuto ai tempi del sisma abruzzese «si rischia di mettere in crisi il sistema logistico. E poi, non servono soltanto medicinali: agli anziani, per esempio, occorreranno occhiali, paste adesive, creme e altro ancora». Stesse considerazioni anche da Cortellini: «Ci stiamo organizzando per far convogliare tutti gli aiuti e le donazioni su Federfarma e sulle farmacie» conferma «in modo che siano poi i farmacisti sul luogo a smistare in base alle necessità». E ora passaparola.
(AS – Federfarma)
Notizie correlate: Sisma: Fimmg segue con attenzione l’evolversi dell’emergenza