“Abbiamo deciso di abbassare il prezzo di Daraprim a un punto tale che sia più conveniente”, ha detto Shkreli martedì in un’intervista con ABC News. Non ha detto però quale sarà nuovo prezzo.
Turing ha acquistato un vecchio farmaco antiparassitario, Daraprim, nel mese di agosto e subito dopo ha alzato il prezzo a $ 750 a pillola da $ 13,50. Shkreli è stato criticato dal candidato presidenziale democratico Hillary Clinton lunedì, che ha definito l’aumento dei prezzi “scandaloso” su Twitter e ha proposto un piano per mettere un tetto alla spesa dei consumatori in materia di farmaci. Il Tweet della Clinton ha causato un crollo del Nasdaq Biotechnology Index, che lunedì ha perso più di $ 40 miliardi di valore di mercato.
Shkreli aveva difeso l’aumento del prezzo di Daraprim, definendolo in un’intervista un affare con un prezzo più alto. I pazienti di solito prendono il farmaco, che tratta la toxoplasmosi causata da un parassita, almeno per alcune settimane, e questo trattamento, ha detto Shkreli, avrebbe avuto un costo di $ 50.000 circa. Alcuni possono averne bisogno per periodi più lunghi.
Clinton ha risposto a Shkreli martedì con una sola parola Tweet: “Bene”
Caroline Chen Robert Langreth – 23 set 2015 – BloombergBusiness
Notizia correlata: Chi gonfia i prezzi dei farmaci
La proposta della Clinton farebbe tornare indietro l’orologio sull’innovazione medica
Come Martin Shkreli è diventato l’uomo più odiato del mondo
La storia del farmaco Daraprim e di Martin Shkreli, l’uomo più cattivo d’America
Borsa Usa riduce guadagni zavorrata da titoli biotech. Prezzi farmaci gonfiati
Hillary Clinton Drug Plan Would Cap Consumer Costs, Mandate R&D Spending
Prezzi farmaci gonfiati, la Clinton promette piano anti frode e Big Pharma crolla in Borsa
Biotech Rebel Martin Shkreli Lashes Back at His Former Company, Retrophin