Le situazioni rilevanti per il Pna sono tali da comprendere non solo l’intera gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione disciplinati dal codice penale, ma anche le situazioni in cui – a prescindere dalla rilevanza penale – venga in evidenza un malfunzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite ovvero l’inquinamento dell’azione amministrativa, sia che tale azione abbia successo sia nel caso in cui essa rimanga a livello di tentativo.
L’analisi si occupa anche degli incarichi d’ufficio o attività e incarichi extra-istituzionali; dell’inconferibilità e incompatibilità di incarichi dirigenziali e dello svolgimento di attività successive alla cessazione del rapporto di lavoro con l’amministrazione.
Ma non è tutto. Sono anche previste verifiche specifiche per la partecipazione a commissioni di concorso o di gara e per lo svolgimento di funzioni direttive in riferimento agli uffici considerati a più elevato rischio di corruzione.
Una parte del testo, è inoltre dedicato alla tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito, il cosiddetto “whistleblower” per favorire la segnalazione di illeciti da parte dei dipendenti, fornendo ai denuncianti protezione contro possibili pregiudizi, atteso che il timore di ritorsioni potrebbe costituire un deterrente alla comunicazione di violazioni dell’integrità.
Rossella Gemma
Martedì, 03 Febbraio 2015 – Doctor33
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015 – 2017
- Allegato 1 al PTPC 2015-2017 (PDF 0.50 Mb)
- Allegato 2 al PTPC 2015-2017 – Registro rischi (PDF 0.74 Mb)
Notizia correlata: Sanità, rotazione incarichi contro la corruzione (Il Sole 24ORE)