Francia: Bachelot propone 3 mld di tagli nel 2009
(Les Echos online – 14 aprile 2008)
Il Ministro della Sanità francese Roselyne Bachelot ha dichiarato che nel 2009 il Governo tagliare circa 3 mld di euro sulle spese per l’assicurazione sulle malattie. Obiettivo: riassorbire il deficit per l’assicurazione delle malattie entro due o tre anni.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=16384
"Al traguardo i livelli di assistenza"
(Il Sole 24 Ore: pag. 31 – 12 aprile 2008)
Dopo alcune settimane di stand by per una verifica dell’Economia, il vademecum delle prestazioni erogate dal SSN, sta per decollare. All’interno dei LEA è prevista l’esenzione dal ticket per altre 109 malattie rare e anche il Piano nazionale per le malattie rare predisposto dal Ministero della Salute è pronto. I LEA prevedono, inoltre, la revisione di ricoveri con circa 1 mld di euro di risparmi che arrivano dai tagli a quelli non appropriati; ridisegnano i nomenclatori, affidano maggiori responsabilità ai medici di base. Aumentano poi le malattie croniche su cui interviene il SSN, si ridisegna l’assistenza socio-sanitaria e si definiscono i limiti dell’assistenza odontoiatrica pubblica.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=16396
"Salta il tavolo per la Sanità"
(Libero Mercato: pag. 9 – 12 aprile 2008)
Dopo la rottura del tavolo di trattativa della dirigenza medica e veterinaria, è saltato anche quello degli oltre 22.000 dirigenti che fanno capo alla Spta (sanitari, professionali, tecnici amministrativi). La notizia arriva dai sindacati presenti all’incontro con Aran.