RASSEGNA STAMPA FARMACEUTICA dal 15 al 17 aprile di AboutPharma

Sergio Dompé: ‘al nuovo Governo chiediamo più investimenti in ricerca’

(Libero Mercato: pag. 10 – 17 aprile 2008)

Il Presidente di Farmindustria Sergio Dompé al nuovo Governo chiede ‘di andare avanti con le leggi che sono state già varate, come quelle in materia di ricerca sul 5 per mille e il credito d’imposta per la defiscalizzazione del 40%’. Dompé ritiene inoltre che le industrie necessitino di programmi a lungo termine e che si incrementino gli investimenti nella ricerca ‘rafforzando la collaborazione con enti pubblici e università’.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=16435

 

Si riaccende la polemica su integratori e vitamine

(Corriere della Sera: pag. 29, Il Messaggero: pag. 13, la Repubblica: pag. 1 – 17 aprile 2008)

I ricercatori della Copenhagen University, dopo aver riesaminato 67 studi sulle pillole vitaminiche condotti su un totale di 232.000 persone, hanno dichiarato che non esiste ‘nessuna prova convincente’ che questi integratori facciano bene, anzi. Gli studiosi sconsigliano l’uso di integratori nella popolazione sana. Gli integratori esaminati sono stati: beta-carotene, vitamina C, vitamina E, selenio. L’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari afferma: ‘gli integratori italiani sono sicuri. Ci sono perplessità sull’attendibilità dei dati pubblicati’.

http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=16434

 

"Sanità, in 6 Regioni sale il deficit"

(Il Sole 24 Ore: pag. 6 – 17 aprile 2008)

Dai primi dati della verifica di marzo del tavolo di monitoraggio dei bilanci di ASL ed ospedali, emerge che per 6 Regioni (Abruzzo, Lazio, Puglia, Sicilia, Piemonte, Calabria) il deficit sanitario 2007 è in crescita. Per alcune, per la prima volta, il nuovo Governo potrebbe far scattare la procedura di affiancamento e quindi misure straordinarie.

Exit mobile version