2022 chiuso con un calo del 2% della cifra d’affari, ma del 70% dell’utile netto, ma il 2021 era “gonfiato” dalla vendita di azioni Roche
Per quel che riguarda la cifra d’affari, si è attestata a poco più di 50 miliardi di franchi, un miliardo in meno rispetto al 2021.
Sono state due le maggiori decisioni strategiche della multinazionale di Basilea maturate nel 2022. La prima è stata quella di concentrarsi su medicinali innovativi in un contesto detto “pure.play”, ovvero il concentrarsi su poche aree di competenza. Oggi sono cinque queste areee: tumori, malattie cardiovascolari, neuroscienze, ematologia e immunologia.
La seconda decisione maturata nel mese di agosto è quella di separarsi da un nome storico del mondo della farmaceutica, ovvero Sandoz, la quale è più concentrata sui farmaci generici. La società diventerà indipendente nella seconda metà di quest’anno. Attualmente sono in corso le discussioni con tutte le parti in causa, compresi i rappresentanti dei lavoratori.
Notizie correlate: Un guadagno nettamente minore per il CEO di Novartis nel 2022