ASL TERAMO
ACCREDITAMENTO: la relativa richiesta deve essere inviata all’Ufficio «Accreditamento Informatore Scientifico del Farmaco» attraverso la compilazione e l’invio del Modello 1 «Richiesta accreditamento aziende» che deve essere inviato tramite email all’indirizzo accreditamento.isf@aslteramo.it . Le aziende devono dotare il proprio ISF di un tesserino di riconoscimento, corredato da foto, in assenza del quale è vietato l’accesso dell’informatore nelle strutture aziendali.
ACCESSO: ai fini dell’accesso, si richiede l’iscrizione di tutti gli ISF presso l’apposito elenco dell’Azienda Usl Teramo e l’esibizione del tesserino di riconoscimento, unitamente al documento d’identità, ove richiesto.
VISITE: l’attività di informazione scientifica non può essere svolta all’interno delle UU.OO. negli orari destinati alla visita /assistenza dei pazienti. Locali idonei e apposite fasce orarie. Visite individuali, preferibilmente su appuntamento o collegiali. Visite massimo 5/anno.
TRASMISSIONE DATI: semestrale (31.01-31.07) MMG/PLS: visite in apposito orario
REGISTRO DEGLI ACCESSI: la tracciabilità delle visite avviene in un apposito registro informatizzato, inserito in una cartella condivisa, da parte del Dirigente Medico Prescrittore. Inoltre ulteriori controlli sono effettuati dal Referente per l’informazione scientifica e dall’Ufficio accreditamento.
ATTIVITA’ IN FARMACIA: vietato fornire dati da parte dei sanitari e richiederne da parte degli ISF.
CAMPIONI GRATUITI: la richiesta di campioni gratuiti da parte dei Dirigenti Medici prescrittori deve avvenire tramite la compilazione del Modello 8 che deve essere consegnato all’ISF e alle farmacie ospedaliere che inseriscono i dati in un file appositamente predisposto. Dopodiché devono compilare il Modello 9 «Consegna Campione Gratuito», ottenere l’autorizzazione da parte della UOC di appartenenza ed inviare il modulo compilato alle farmacie di presidio ospedaliero.
OMAGGI: le aziende farmaceutiche devono comunicare all’Ufficio Accreditamento gli omaggi con un valore trascurabile o comunque non superiore ai 20 €, in distribuzione a medici e farmacisti e il relativo valore (anche di riviste e abbonamenti). Materiale informativo con valore superiore a quello trascurabile: solo a Direzioni Sanitarie ASL. Comunicazione all’ASL degli omaggi in distribuzione e relativo valore.
VIGILANZA: la vigilanza sulle attività e sull’operato degli ISF è deputata al controllo da parte dei Direttori/Responsabili delle strutture interessate. FARMACOVIGILANZA: gli ISF devono trasmettere all’ASL ogni reazione avversa di cui vengono a conoscenza.
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato dalle aziende farmaceutiche, vidimato dalla Regione .
STRUTTURE SSR: locali idonei e calendari di ricevimento preferibilmente su appuntamento con visite individuali o collegiali organizzate con le direzioni interessate.
MMG/PLS: visite in apposito orario
VISITE: in linea di massima 5/anno/medico
CAPOAREA (o altre figure professionali non correlate all’IMS): affiancamento solo per ISF privi di esperienza o per ragioni specifiche da presentare al medico (organizzazioni di eventi formativi, progetti di ricerca)
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) con numero medio di visite .Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni all’ indirizzo pec: ufficio.prestazioni.assistenziali.farmaceutico@cert.regione.basilicata.it
TAVOLO MONITORAGGIO: (Ordini provinciali dei medici, Ordine provinciale dei Farmacisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Farmindustria, Associazione degli ISF, ASL, Medici dipendenti dal SSN) hanno compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazione di sanzioni
ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietato l’attività commerciale. Vietato chiedere informazioni sulle abitudini prescrittive FARMACOVIGILANZA: adempimenti in accordo al D.lgs. del 30 aprile del 2015
CAMPIONI GRATUITI: Farmaci equivalenti in lista di trasparenza AIFA: quantitativo libero (DGR 1051/2010) < 18 MESI: 2/visita max 8/anno;
> 18 mesi: 4/visita max 10/anno
❖ Fascia C: senza limiti
OMAGGI: valore trascurabile 20euro/medico/anno. Testi, riviste scientifiche di valore superiore solo a favore delle Unità Operative. Per MMG e Pediatri di libera scelta la cessione è effettuata presso il distretto di competenza, salvo diversi accordi stabiliti tra medici convenzionati e azienda sanitaria
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA
CONVEGNI E CONGRESSI: adempimenti in accordo all’art. 124 D.lgs. 24 aprile 2006
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato dalla Regione
STRUTTURE SSR: locali idonei, visite individuali preferibilmente per appuntamento o collegiali in fasce orarie concordate dalle Direzioni medesime o responsabile di reparto/ l’unita operativa
MMG/PLS: visite in apposito orario
VISITE: max. 4/anno/medico (max. 4/anno per stesso principio attivo).
CAPOAREA (o altre figure professionali non correlate all’IMS): affiancamento nei primi 12 mesi di attività e/o per funzioni diverse dall’informazione scientifica
TRASMISSIONE DATI: semestrale (31 gennaio-31 luglio) con media visite mensile. Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 g.
TAVOLO MONITORAGGIO: (Regione, ASL, FULC, Medici dipendenti e convenzionati) con compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazioni di sanzioni
ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietata l’attività commerciale. Vietato chiedere dati su abitudini prescrittive FARMACOVIGILANZA: gli ISF devono trasmettere all’ASL ogni reazione avversa di cui vengono a conoscenza
CAMPIONI GRATUITI:
< 18 MESI: 2/visita max 8/anno;
➢ 18 MESI: 5/visita max 20/anno; ❖ Fascia C: senza limite
OMAGGI: valore trascurabile 20euro/medico/anno. Testi, riviste scientifiche di valore superiore solo a favore delle Unità Operative. Per MMG e Pediatri di libera scelta la cessione è effettuata presso il distretto di competenza, salvo diversi accordi stabiliti tra medici convenzionati e azienda sanitaria. Comunicazione all’ASL degli omaggi in distribuzione e relativo valore
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA
CONVEGNI E CONGRESSI: sia l’impresa che il medico comunicano la partecipazione all’ ASL di appartenenza.
SANZIONI: esclusione da gare, informazione scientifica e rilascio campioni gratuiti, sanzioni pecuniarie anche correlabili al volume di vendita.
AO PUGLIESE-CIACCIO (CZ) – REG. 25 MAGGIO 2018
ACCREDITAMENTO: richiesta alla Direzione Generale. Tesserino rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche
VISITE: max. 6/anno/medico in locali e orari dedicati, individuali su appuntamento e collegiali.
ATTIVITÀ IN FARMACIA: gli operatori sanitari non possono fornire informazioni sulle abitudini prescrittive, né gli ISF possono chiederne.
OMAGGI: valore trascurabile 20euro/medico/anno. Materiale informativo con valore superiore a quello trascurabile: solo a Unità operative. Comunicazione alla DG degli omaggi in distribuzione
CONVEGNI E CONGRESSI: sia l’impresa che il medico comunicano la partecipazione alla struttura di appartenenza.
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato dalle aziende farmaceutiche, vidimato dalla Regione
STRUTTURE SSR: locali idonei e calendari di ricevimento preferibilmente su appuntamento con visite individuali o collegiali organizzate con le direzioni interessate o dal responsabile di reparto o dall’unità operativa
VISITE: visite in apposito orario/ 6/anno/medico (salvo discrezionalità del medico)
CAPOAREA (o altre figure professionali non correlate all’IMS): affiancamento nei primi 12 mesi di attività o per funzioni diverse dall’informazione scientifica.
TRASMISSIONE DATI: semestrale (31 gennaio-31 luglio) con media visite mensile. Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni all’indirizzo: dg04.farmaceutica@pec.regione.campania.it
TAVOLO MONITORAGGIO: (con la partecipazione anche di un rappresentante della categoria degli ISF) con compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applic.sanz
ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietata l’attività commerciale. Le informazioni sulle abitudini prescrittive dei medici non potranno né essere richieste dagli ISF né fornite dagli operatori sanitari
FARMACOVIGILANZA: gli ISF devono trasmettere all’ASL ogni reazione avversa di cui vengono a conoscenza
CAMPIONI GRATUITI:
< 18 mesi: 2/visita max 8/anno; > 18 mesi: 4/visita max 10/anno
OMAGGI: valore trascurabile 20euro/medico/anno. Per MMG e Pediatri di libera scelta la cessione è effettuata presso il distretto di competenza, salvo diversi accordi stabiliti tra medici convenzionati e azienda sanitaria
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA
CONVEGNI E CONGRESSI: sia l’impresa che il medico comunicano la partecipazione all’ AO e all’ ASL di appartenenza. REGOLAMENTAZIONE OPERATIVA: sarà emanata dall’Assessorato alla Sanità
AO S.GIOVANNI DI DIO E RUGGI D’ARAGONA(SA)
VISITE: 3/anno/medico; individuali su appuntamento o preferibilmente collegiali, in locali specifici
STRUTTURE SSR: locali idonei con visite individuali o preferibilmente collegiali fuori dagli orari destinati all’attività assistenziale REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito al fine di registrare gli accessi degli ISF
MATERIALE INFORMATIVO: copia impiegata per l’ attività IMS da depositare presso la Direzione medica
AO MONALDI-COTUGNO-CTO (NA)
ACCREDITAMENTO: preventiva richiesta alla Direzione Generale dell’AO
VISITE: visite collegiali (alla presenza anche di un farmacista) e visite individuali solo in caso di impossibilità da parte dell’ISF. Visite massimo 6/anno/medico REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito al fine di registrare gli accessi degli ISF
CONVEGNI E CONGRESSI: le aziende devono comunicare i nominativi alla Direzione generale
OMAGGI: testi, abbonamenti a riviste scientifiche solo a favore delle Unità Operative
ATTIVITA’ IN FARMACIA: vietato fornire informazioni sulle abitudini prescrittive PO G. RUMMO
DELIBERA 513/2017
VISITE: in locali e orari dedicati. Massimo 6/anno/medico
ATTIVITA IN FARMACIA: vietato chiedere informazioni sulle abitudini prescrittive e fornirle da parte dei sanitari CONVEGNI E CONGRESSI: i sanitari devono comunicare la propria partecipazione alla DG
OMAGGI: di valore trascurabile (20€/azienda/medico)
IRCCS «FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE» (NA)
DELIBERA DG N.845 DEL 25.10.2018
ACCREDITAMENTO: preventiva richiesta alla Direzione dell’AO, per un numero massimo di 10 Informatori per ciascuna azienda. Ai fini dell’autorizzazione, per gli ISF si richiede una copia del tesserino di riconoscimento vidimato dalla Regione Campania. Tutte le informazioni vengono riportate nel Modulo 01POG26_Registro degli Informatori autorizzati, pubblicate sul sito web dell’Istituto e trasmesse, una volta rilasciata l’autorizzazione, alla Direzione Medica di Presidio che provvederà alla loro divulgazione alle Strutture Clinico assistenziali e alla S.C. di Farmacia.
VISITE: Individuali, su appuntamento con il professionista o collegiali/multidisciplinari organizzati dai Direttori dei Dipartimenti. Inoltre, le visite non possono avere luogo nelle aree assistenziali, negli ambulatori specialistici durante l’orario di visita o in modo da interferire con il regolare svolgimento dell’attività assistenziale. Visite massimo 6/anno/medico
REGISTRO DEGLI ACCESSI: La registrazione avviene prima di ogni accesso, presso la Direzione Medica di Presidio, attraverso un modulo apposito (Mod.02POG26_Registroaccessi). Non è prevista la registrazione per i farmaci sperimentali. Avvenuta la registrazione, viene rilasciato un pass di ingresso, da esibire ai fini dell’accesso alle strutture. Quanto agli accessi, si stabilisce un numero massimo di 6 accessi annui, per ogni operatore sanitario, a meno che non ci siano sopravvenute esigenze di comunicare nuove informazioni sull’utilizzo appropriato dei medicinali. Tale limite non si applica, inoltre, ai farmaci sperimentali.
OMAGGI: eventuali omaggi sono ammessi solo quando il loro valore trascurabile non superi i venti euro annui, per ciascuna Azienda e per ciascun operatore. Quanto ai campioni gratuiti, si distingue tra due ipotesi: 2 campioni (a visita e per dosaggio) esclusivamente nei 18 mesi successivi alla prima commercializzazione del prodotto e per un massimo di 8 campioni annui: quando il medicinale sia in commercio da più di 18 mesi, il limite è di massimo 4 campioni a visita e massimo 10 campioni annui.
ATTIVITA’ IN FARMACIA: vietato fornire informazioni sulle abitudini prescrittive
REGIONE
Applicativo Regolamento ISF Emilia Romagna 20.01.20
ACCREDITAMENTO: accreditamento necessario pere tutti (non solo ISF) su portale regionale ( anche per il registro degli accessi) CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/2006; Cnn solo se autorizzati dalla Direzione aziendale
CONVEGNI E CONGRESSI: le Aziende farmaceutiche e i sanitari comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza VISITE: 5/anno/medico
MMG/PLS: in orario diverso da quello di visita
STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie dedicate
DIREZIONE GENERALE ASSESSORATO: richiesta di incontro con argomento della discussione
OMAGGI: valore trascurabile 20 €/medico/anno. Materiale informativo con valore superiore a quello trascurabile solo a Direzioni sanitarie ASL/AO ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietato fornire informazioni da parte dei sanitari
OMAGGI: valore trascurabile 20€, materiale di valore maggiore solo alle Direzioni aziendali
CAMPIONI GRATUITI: D.lgs. 219/2006 art.125. Cnn da autorizzare da parte della Direzione sanitaria
Affiancamento: Sia nell’ambito delle visite nelle strutture SSR che negli ambulatori dei MAP/PLS, gli ISF devono svolgere la loro attività presso i medici da soli; la presenza del capoarea o di altre figure professionali non correlate all’attività di informazione scientifica, è ammessa solo per funzioni diverse dalla informazione scientifica.
REGISTRO DEGLI ACCESSI: informatizzato, compilato da tutti i rappresentanti delle imprese.
AUSL BOLOGNA-DELIBERA 222/2017
STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie dedicate. Incontri collegiali o eccezionalmente individuali su appuntamento
MMG/PLS: fasce orarie dedicate o su appuntamento
VISITE: 5/anno/medico
OMAGGI: valore trascurabile 20 euro/medico/anno. Materiale informativo con valore superiore a quello trascurabile solo a Direzioni sanitarie ASL/AO
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/2006; Cnn solo se autorizzati dalla Direzione aziendale
CONVEGNI E CONGRESSI: le Aziende farmaceutiche e i sanitari comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza ATTIVITÀ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni
AUSL FERRARA-DELIBERA 218/2017
STRUTTURE SSR: tabella con orari e locali dedicati per ciascuna struttura ASL. Incontri preferibilmente su appuntamento, collegiali e
multidisciplinari
MMG/PLS: fasce orarie dedicate o su appuntamento
ATTIVITÀ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni VISITE: 5/anno/medico
AUSL IMOLA-DELIBERA 7/2016
REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito. Reportistica trimestrale delle visite
Ciascuna visita va richiesta al Servizio di farmacia tramite apposito modulo. La richiesta deve essere autorizzata entro 10 giorni lavorativi. Orari (12-18) e locali dedicati. L’ISF e il direttore di UO devono firmare il report della visita tramite apposito modulo.
AUSL PARMA DELIBERA 480/2017
VISITE: attestazione al termine di ciascuna visita
STRUTTURE SSR: locali e orari dedicati anche per incontri con farmacisti
MMG/PLS: in orario diverso da quello di visita
CONVEGNI E CONGRESSI: le aziende farmaceutiche e i sanitari comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza
AUSL REGGIO EMILIA – Procedura 56/2019
STRUTTURE SSR: locali e orari dedicati. Visite individuali su appuntamento o preferibilmente collegiali MMG/PLS: per appuntamento o in fasce orarie apposite
VISITE: massimo 5/anno/medico
REGISTRO DEGLI ACCESSI: informatico
OMAGGI: valore trascurabile 20€, materiale di valore maggiore solo alle Direzioni aziendali ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietato fornire informazioni da parte dei sanitari
AUSL ROMAGNA – Procedura 134/2018
STRUTTURE SSR: locali e orari dedicati VISITE: massimo 5/anno/medico
OMAGGI: valore trascurabile 20 €/medico/anno. Materiale informativo con valore superiore a quello trascurabile solo a Direzioni sanitarie ASL/AO. REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
CONVEGNI E CONGRESSI: i sanitari comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza
ATTIVITÀ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/2006; Cnn solo se autorizzati dalla Direzione aziendale
AO S. Orsola (BO) Delibera 110/2017
REGISTRO DEGLI ACCESSI: elettronico
VISITE: individuali per appuntamento o collegiali. Massimo 5/anno/medico in locali e orari dedicati. ATTIVITA’ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni.
CAMPIONI GRATUITI: art 125
CONVEGNI E CONGRESSI: le Aziende farmaceutiche comunicano la partecipazione dei sanitari.
Appuntamento tramite il modulo disponibile sul sito aziendale. L’AOU, dopo aver valutato la richiesta, indica data e luogo dell’appuntamento.
STRUTTURE SSR: locali e orari dedicati VISITE: massimo 5/anno/medico
OMAGGI: valore trascurabile 20 €/medico/anno. Materiale informativo con valore superiore a quello trascurabile solo a Direzioni sanitarie ASL/AO. REGISTRO DEGLI ACCESSI: presso ogni Unità operativa
CONVEGNI E CONGRESSI: le aziende farmaceutiche e i sanitari comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza. La formazione è ammessa qualora porti beneficio. Proposte non nominative
ATTIVITÀ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/2006; Cnn solo se autorizzati dalla Direzione aziendale
ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DELIBERA 250/2015
VISITE: in locali e orari dedicati
ASUGI-Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina REG_01_00_DG del 11.08.20
ACCREDITAMENTO: Le Aziende devono inviare una richiesta di accreditamento alla S.C. Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale Maggiore, compilando l’apposito modulo (reso disponibile sul sito internet, unitamente alla presente regolamentazione). Il modulo, che contiene le informazioni previste dalla normativa vigente e ogni ulteriore ritenuta indispensabile da ASUGI, deve essere presentato dall’Azienda interessata con le informazioni relative a ciascun professionista per il quale viene richiesta l’autorizzazione all’accesso. La richiesta deve essere inoltrata mediante invio all’indirizzo PEC dell’Azienda.
Le Aziende accreditate devono fornire ai propri IS un tesserino di riconoscimento comprensivo di foto.
STRUTTURE SSR: ogni direttore di struttura individua un locale idoneo per lo svolgimento dell’attività IS; sono definite giornate e fasce orarie per l’accesso degli IS. Le giornate e gli orari per gli incontri sono resi pubblici mediante pubblicazione sul sito web aziendale e presso gli accessi delle singole strutture. Nel caso di incontri collegiali, idonei locali possono essere individuati e messi a disposizione dalla Direzione del DAT/DAO, ove non disponibili nell’ambito delle strutture interessate.
VISITE: : 5/anno/medico; individuali previo appuntamento con il singolo professionista o collegiali organizzati dai Direttori di Dipartimento /Struttura o loro delegati. Lo stesso limite (cinque visite individuali per medico) si applica nel caso in cui un IS sia responsabile del servizio di IS di più prodotti: eccezioni al numero di visite massimo annuo sono consentite per l’esigenza di veicolare nuove e rilevanti informazioni sull’uso appropriato dei medicinali (es. nuove indicazioni terapeutiche, avvertenze su eventi avversi, effetti collaterali, etc.). Nel caso in cui l’informazione scientifica abbia ad oggetto la presentazione di un dispositivo medico o di una tecnologia sanitaria, viene coinvolta la SC Ingegneria Clinica o altra struttura tecnica aziendale per le valutazioni di competenza.
Affiancamento: Nel rispetto di quanto previsto dalle Linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome non sono ammessi affiancamenti
REGISTRO ACCESSI: istituito
CAMPIONI GRATUITI: Art. 125 del D.Lgs 219/2006,
CONVEGNI/CONGRESSI: Per quanto riguarda la partecipazione del personale ad eventi formativi esterni e sponsorizzati da Aziende/Ditte, trovano applicazione le disposizioni dello specifico regolamento aziendale.
VIGILANZA: La vigilanza e il controllo sulle disposizioni contenute nel presente regolamento è garantita dalla S.C. Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale di Cattinara- Maggiore con riferimento alle fasi relative all’accreditamento delle Aziende e all’autorizzazione all’accesso degli IS, alla tenuta del registro degli IS autorizzati, alla revoca delle autorizzazioni già concesse ove si verifichino le condizioni previste. Ogni Direttore di struttura è responsabile della tenuta del Registro visite e della vigilanza e del controllo sul rispetto delle disposizioni interne riguardo alle modalità di svolgimento delle visite, provvedendo a segnalare alla Direzione Sanitaria comportamenti difformi riscontrati dagli IS o dai professionisti coinvolti nell’attività di informazione scientifica. Il Coordinatore Infermieristico del Complesso operatorio è responsabile della tenuta del registro di ingresso degli specialisti di prodotto.
ARCS
ACCREDITAMENTO: modulo pe richiesta di accreditamento; tesserino rilasciato dalle aziende farmaceutiche per tutti i propri rappresentanti presso l’ARCS
VISITE: : individuali per appuntamento o collegiali.
OMAGGI: valore trascurabile €50/medico/anno
REGISTRO ACCESSI: istituito per i soli ISF
ATTIVITA IN FARMACIA: i rappresentanti delle imprese non possono chiedere informazioni
AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA FRIULI CENTRALE DECRETO 1384/2020
ACCREDITAMENTO: modulo (http://asufc.sanita.fvg.it ) da inviare a asufc@cerstsanita.fvg.it ; massimo 5 ISF; tesserino rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche.
VISITE: individuali per appuntamento o collegiali; massimo 5/anno/medico; locali idonei e fasce orarie dedicate diverse da quelle di vista ATTIVITA’ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni
REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA INTEGRATA DI UDINE: REG. 1020/2019
ACCREDITAMENTO: Le aziende devono inviare richiesta di autorizzazione alla Direzione Sanitaria mediante compilazione del modulo «Richiesta autorizzazione delle Aziende Produttrici all’attività di informazione-scientifica» e spedito via pec asuiud@certsanita.fvg.it. Sul modulo dovrà essere indicato un numero massimo di 5 ISF. Il tesserino è fornito dall’azienda farmaceutica, previa approvazione e autorizzazione della documentazione inviata dall’azienda.
STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie concordate e comunque diverse da quelle di visita VISITE: 5/anno/medico; individuali per appuntamento o collegiali
REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
CONVEGNI E CONGRESSI: la partecipazione del personale dipendente dell’Azienda ad eventi formativi esterni e sponsorizzati da Società/Ditte Esterne, si rimanda alla consultazione del regolamento ASUIUD FOR_REG_01 “Regolamento sulla partecipazione di singoli dipendenti ad eventi formativi esterni all’Azienda con spese a carico di soggetti privati (sponsorizzazioni individuali)”, versione n.01 del 15/01/2018.
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06
AZIENDA SANITARIA UNIVERSITARIA INTEGRATA TRIESTE: REG 908/2019
ACCREDITAMENTO: Le aziende devono inviare richiesta di autorizzazione alla Direzione Sanitaria per un numero complessivo non superiore a 5 ISF (compreso numero di Specialist) e inoltrata mediante PEC. IL tesserino rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche.
VISITE: individuali per appuntamento o collegiali; massimo 5/anno/medico, locali idonei e fasce orarie dedicate diverse da quelle di visita
REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06
AZIENDA SANITARIA BASSA FRIULANA ISONTINA
ACCREDITAMENTO: Le aziende devono inviare richiesta di autorizzazione alla Farmacia Unica aziendale mediante apposito Allegato 1. Sul modulo dovrà essere indicato un numero massimo di 10 ISF (comprensivo del numero di Specialist). Il tesserino è fornito dall’azienda farmaceutica, previa approvazione e autorizzazione della documentazione inviata dall’azienda.
STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie concordate e comunque diverse da quelle di visita. Per dispositivi medico chirurgici lo Specialist può presenziare a procedure medico-chirurgiche per supporto tecnico-applicativo e formativo e accedere alle sale operatorie previa autorizzazione del Responsabile della struttura.
VISITE: 5/anno/medico; individuali per appuntamento o collegiali CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06
CRO AVIANO-CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche;
VISITE: 5/anno/medico; individuali per appuntamento individuali (un’eccezione agli incontri collegiali) o collegiali, locali idonei e fasce orarie dedicate diverse da quelle di visita REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
OMAGGI: valore trascurabile € 20/medico/anno
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche;
STRUTTURE SSR: locali idonei e preferibilmente su appuntamento con visite individuali o collegiali organizzate con le direzioni interessate
MMG/PLS: visite in apposito orario preferibilmente diverso da quello di visita
VISITE: 5/anno/medico
CAPOAREA (o altre figure professionali non correlate all’IMS): affiancamento consentito solo per funzioni diverse da informazione scientifica
TRASMISSIONE DEI DATI: annuale (31 gennaio). Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni. Al seguente indirizzo: politicadelfarmaco@regione.lazio.legalmail.it
TAVOLO MONITORAGGIO: le Direzioni aziendali (ASL e AO) hanno compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazione di sanzioniATTIVITA’ IN FARMACIA: vietata l’attività commerciale. Vietato chiedere informazioni su abitudini prescrittive
CAMPIONI GRATUITI:
< 18 MESI: 2/visita max 8/anno; > 18 mesi: 4/visita max 10/anno
OMAGGI: valore trascurabile 20euro/medico/anno. Testi, riviste scientifiche di valore superiore solo a favore di ASL/AO. Per MMG e Pediatri di libera scelta la cessione è effettuata presso il distretto di competenza, salvo diversi accordi stabiliti tra medici convenzionati e azienda sanitaria.
Comunicazione all’ASL degli omaggi in distribuzione e relativo valore
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA.
CONVEGNI E CONGRESSI: sia l’impresa che il medico comunicano la partecipazione all’ AO e all’ ASL di appartenenza
POLICLINICO A. GEMELLI
ACCREDITAMENTO: richiesta all’UOC di farmacia di accreditare la ditta e i singoli ISF
ATTIVITA’ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni nè gli ISF possono chiederne VISITE: individuali su appuntamento o preferibilmente collegiali
AO SAN CAMILLO-FORLANINI
VISITE: martedì e venerdì 14-17
REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito al fine di registrare gli accessi degli ISF e detenuto dalla UOC farmacia che rilascerà un’attestazione di registrazione che il soggetto dovrà esibire all’interlocutore al momento dell’accesso
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche
STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie dedicate
CAMPIONI GRATUITI: art. 125
CONVEGNI E CONGRESSI: i sanitari comunicano la partecipazione alla struttura di appartenenza VISITE: in apposito orario preferibilmente diverso da quello di visita
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) : welfare@pec.regione.lombardia.it MATERIALE INFORMATIVO: artt. 121 e 122 D.lgs. 219/06
ATTIVITÀ IN FARMACIA: artt. 120 e 121 D.lgs. 219/06
PIO ALBERGO TRIVULZIO
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie dedicate
CAMPIONI GRATUITI: art. 125
VISITE: favorire incontri collegiali
REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito (compilare il form « Autorizzazioni all’accesso ISF» al primo accesso) VIGILANZA: controlli a campione con modulo apposito
ASST MONZA REGOLAMENTO DEL 16.09.20
ACCREDITAMENTO: autorizzazione annuale, tesserino fornito dalle Aziende Farmaceutiche CAMPIONI GRATUITI: art. 125
CONVEGNI E CONGRESSI: art 124 Dlgs 219/2006
VISITE: 3 visite/anno, locali idonei e fasce orarie dedicate
MEETING: previa autorizzazione
PREMI E VANTAGGI PECUNIARI: art 123 Dlgs 219/2006 REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino fornito dalle Aziende farmaceutiche
STRUTTURE SSR: locali idonei, visite individuali preferibilmente per appuntamento o collegiali in fasce orarie concordate dalle Direzioni medesime o responsabile di reparto/ l’unita operativa
MMG/PLS: visite in apposito orario secondo modalità concordate con il medico
VISITE: 4 visite/anno/medico
CAPOAREA (o altre figure professionali): affiancamento per neoassunti o per i primi 12 mesi di attività e/o per funzioni diverse dall’informazione scientifica
ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietata l’attività commerciale. Vietato chiedere informazioni su abitudini prescrittive
TRASMISSIONE DEI DATI: trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni all’indirizzo: regione.marche.assistenzafarmaceutica@emarche.it
TAVOLO MONITORAGGIO: (Rappresentante dell’Ordine provinciale dei medici, Ordine provinciale dei Farmacisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Farmindustria, Associazione degli ISF, ASL, Medici dipendenti dal SSN) con compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazione di sanzioni
FARMACOVIGILANZA: gli ISF possono trasmettere all’A-SUR/Zona territoriale ogni reazione avversa di cui vengono a conoscenza
CAMPIONI GRATUITI:
< 18 MESI: 2/visita max 8/anno;
> 18 mesi: 4/visita max 10/anno
❖ Fascia C: stessi limiti dei farmaci rimborsabili dal SSN
OMAGGI: valore trascurabile 25,82 euro/medico/anno. Testi, riviste scientifiche di valore superiore solo a favore delle Unità Operative, medicine di gruppo/associazioni territoriali. In questo caso, l’azienda farmaceutica è tenuta a darne comunicazione alla Direzione aziendale competente.
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA
CONVEGNI E CONGRESSI: medici comunicano la partecipazione all’ AO e all’ ASL di appartenenza
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino fornito dalle aziende farmaceutiche e vidimato dalla Regione
STRUTTURE SSR: locali idonei, visite individuali preferibilmente per appuntamento o collegiali in fasce orarie concordate dalle Direzioni medesime o responsabile di reparto/ l’unita operativa
MMG/PLS: visite in apposito orario secondo modalità concordate con il medico
VISITE: indicativamente 5/anno/medico
CAPO AREA (o altre figure professionali): affiancamento per funzioni diverse dall’informazione scientifica
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) con numero medio annuale di visite Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni al seguente indirizzo pec: regionemolise@cert.regione.molise.it
TAVOLO MONITORAGGIO: medici, farmacisti, istituzioni, ISF hanno compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazione di sanzioni ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietata l’attività commerciale. Vietato chiedere informazioni su abitudini prescrittive
FARMACOVIGILANZA: adempimenti in accordo al D.lgs. del 30 aprile del 2015
CAMPIONI GRATUITI: art. 125. Fascia C senza limiti
OMAGGI: valore trascurabile
MATERIALE INFORMATIVO: artt. 121 e 122 D.lgs. 219/06
CONVEGNI E CONGRESSI: sia l’impresa che il medico comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino fornito dalle aziende farmaceutiche
MMG/PLS: fasce orarie dedicate
STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie dedicate
CAPOAREA: solo nei primi 12 mesi di attività oppure per ragioni specifiche
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) al seguente indirizzo: comunicazioni.isf@regione.piemonte.it MATERIALE INFORMATIVO: artt. 121 e 122 D.lgs. 219/06
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06
ATTIVITÀ IN FARMACIA: come da linee guida interregionali.
CONVEGNI E CONGRESSI: I convegni o congressi riguardanti i medicinali sono regolati dalle norme stabilite dall’art. 124 del D.lgs. 219/2006.
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino fornito dalle Aziende Farmaceutiche e vidimato dalla Regione.
STRUTTURE SSR: locali idonei, visite individuali preferibilmente per appuntamento o collegiali in fasce orarie concordate dalle Direzioni medesime o responsabile di reparto/ l’unita operativa
MMG/PLS: visite in apposito orario secondo modalità concordate con il medico
VISITE: 5/anno/medico
CAPOAREA (o altre figure professionali): affiancamento per funzioni diverse dall’informazione scientifica
ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietata l’attività commerciale. Vietato chiedere informazioni su abitudini prescrittive
TRASMISSIONE DATI: semestrale (31 gennaio e 31 luglio) con numero medio annuale di visite. Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni al seguente indirizzo: farmaceutica.regione@pec.rupar.puglia.it
TAVOLO MONITORAGGIO: (Rappresentante dell’Ordine provinciale dei medici, Ordine provinciale dei Farmacisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Associazione degli ISF, ASL, Medici dipendenti dal SSN) con compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazione di sanzioni
FARMACOVIGILANZA: gli ISF devono trasmettere all’USL ogni singola reazione avversa dei farmaci di cui vengono a conoscenza
CAMPIONI GRATUITI:
< 18 MESI: 2/visita max 8/anno > 18 mesi: 4/visita max 10/anno ❖ Fascia C: senza limiti
OMAGGI: valore trascurabile 20euro/medico/anno. Testi, riviste scientifiche di valore superiore solo a favore di ASL/AO. Per MMG e Pediatri di libera scelta la cessione è effettuata presso il distretto di competenza, salvo diversi accordi stabiliti tra medici convenzionati e azienda sanitaria.
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA
CONVEGNI E CONGRESSI: le aziende farmaceutiche e i sanitari comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza
POLICLINICO FOGGIA
Adozione Regolamento attività informazione scientifica sul Farmaco e dispositivi medici (sanita.puglia.it)
ACCREDITAMENTO: richiesta da remoto a protocollo@pec.ospedaliriunitifoggia.it
TESSERINO: fornito dalle Aziende Farmaceutiche
VISITE: massimo 5/anno/medico; locali idonei; fasce orarie concordate; su appuntamento
CONVEGNI E CONGRESSI: le aziende farmaceutiche e i sanitari comunicano la propria partecipazione alla strut[1]tura di appartenenza
CAMPIONI GRATUITI: come da art. 125 DLgs. 219/2006
OMAGGI DI VALORE TRASCURABILE: come da art. 123 DLgs. 219/2006; massimo 20€/medico/anno
ATTIVITÀ IN FARMACIA: non è consentito fornire indicazioni prescrittive agli ISF REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
REGIONE
DELIBERA N. 51/21 DEL 18.12.2019
ACCREDITAMENTO: il tesserino di riconoscimento vidimato dall’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, sulla base degli elenchi dei nominativi forniti dalle rispettive Aziende farmaceutiche e consegnati a cura delle stesse ad ogni ISF. Inoltre, la richiesta di rilascio/vidimazione del tesserino, la rettifica di alcuno degli elementi dell’autorizzazione e eventuali altre comunicazioni devono essere inviate esclusivamente attraverso lo Sportello Unico dei Servizi (SUS) della Regione (all’indirizzo: https://sus.regione.sardegna.it/sus )
STRUTTURE SSR: locali idonei, visite in fasce orarie concordate dalle Direzioni medesime o responsabile dell’’unità operativa. L’informazione scientifica nei presidi ospedalieri e negli ambulatori deve essere svolta preferibilmente con incontri che coinvolgano più operatori e possono essere attuate in forme di presentazione pubblica attraverso la realizzazione di seminari di informazione scientifica, da tenersi all’interno delle strutture, aperti alla partecipazione dei medici ospedalieri/ambulatoriali e dei medici convenzionati. Altre forme di sperimentazione dell’informazione rivolta a gruppi di medici potranno essere implementate anche nell’ambito della medicina generale
MMG/PLS: preferibilmente in orario diverso dall’attività assistenziale
ATTIVITÀ IN FARMACIA: Gli ISF non possono svolgere alcuna attività di tipo commerciale presso le farmacie, sia ospedaliere che aperte al pubblico (convenzionate), quale ad es. vendita diretta di farmaci, raccolta di ordinativi di medicinali e trasmissione all’ufficio commerciale dell’azienda, acquisizione di informazioni circa le condizioni di vendita in caso di acquisto diretto dei farmaci
TRASMISSIONE DATI: Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni al seguente indirizzo: san.dgsan6@regione.sardegna.it
CAMPIONI GRATUITI:
< 18 MESI: max 8/anno > 18 mesi: max 10/anno
OMAGGI: valore trascurabile 20euro/medico/anno. Testi, riviste scientifiche di valore superiore solo a favore di ASL/AO. In questo caso l’ azienda farmaceutica deve dare comunicazione alle direzioni aziendali degli omaggi in distribuzione.
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA
CONVEGNI E CONGRESSI: le aziende farmaceutiche, anche per il tramite degli ISF, disposte a finanziare le spese di partecipazione del personale dipendente a corsi, convegni, congressi o altre iniziative devono formalizzare tale intenzione con comunicazione scritta, indirizzata alla Direzione Generale dell’Azienda di riferimento, contenente i dati richiesti dalla delibera
AO SASSARI
ACCREDITAMENTO: tesserino fornito dalle Aziende Farmaceutiche
VISITE: incontri collegiali o singoli su appuntamento, preferibilmente multidisciplinari. Locali idonei e fasce orarie dedicate ATTIVITA IN FARMACIA: vietato fornire dati da parte dei sanitari
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino di riconoscimento rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche. STRUTTURE SSR: locali idonei e modalità di ricevimento concordate.
MMG/PLS: visite in apposito orario secondo modalità concordate con il medico
FARMACISTI: la pubblicità presso i farmacisti territoriali dei medicinali vendibili dietro presentazione di ricetta medica è limitata alle informazioni contenute nel riassunto delle caratteristiche del medicinale.
Per i medicinali vendibili senza prescrizione medica la pubblicità può comprendere altra documentazione utile a consentire al farmacista di fornire al cliente consigli sull’ utilizzazione del farmaco
VISITE: 5/anno/medico
CAPOAREA (o altre figure professionali): affiancamento per funzioni diverse dall’informazione scientifica
ATTIVITÀ IN FARMACIA: vietata l’attività commerciale. Vietato chiedere informazioni su abitudini prescrittive
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio). Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata entro 30 giorni
TAVOLO MONITORAGGIO: (Rappresentante dell’Ordine provinciale dei medici, Ordine provinciale dei Farmacisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Associazione degli ISF, ASL, Medici dipendenti dal SSN) con compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazione di sanzioni
CAMPIONI GRATUITI:
< 18 MESI: 2/visita max 8/anno
> 18 mesi: 4/visita max 10/anno
❖ Fascia C: stessi limiti dei farmaci rimborsabili dal SSN
OMAGGI: valore trascurabile
AO GARIBALDI (CT)-DELIBERA 309/2019
ACCREDITAMENTO: regionale.
VISITE: incontri collegiali o singoli su appuntamento, preferibilmente multidisciplinari. Locali idonei e fasce orarie dedicate REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
ATTIVITA’ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni né gli ISF possono chiederle
CAPOAREA (o altre figure professionali):solo per funzioni diverse dall’informazione scientifica
ARNAS DI Cristina Benfratelli (PA) REG 7/08/2019
ACCREDITAMENTO: tesserino regionale.
VISITE: incontri collegiali o individuali su appuntamento; max 5/anno/medico salvo deroghe. Locali idonei e fasce orarie dedicate richiesta appuntamento per mail del clinico
REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
ATTIVITA’ IN FARMACIA: vietato fornire dati da parte dei sanitari e richiedere dati da parte degli ISF CAPOAREA (o altre figure professionali):solo per funzioni diverse dall’informazione scientifica ABBONAMENTI A RIVISTE SCIENTIFICHE: si possono cedere solo alle unità operative
ASP MESSINA
DELIBERA n. 1855/D4 13/07/2019
ACCREDITAMENTO: tesserino regionale.
VISITE: max 5/anno/medico; incontri collegiali o individuali su appuntamento in locali idonei e fasce orarie dedicate. In caso di incontri multidisciplinari è richiesta compilazione dell’apposito modulo aziendale. REGISTRO DEGLI ACCESSI: istituito
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06 < 18 MESI: 2/visita max 8/anno
> 18 mesi: 4/visita max 10/anno
AO PAPARDO
ACCREDITAMENTO: tesserino regionale
VISITE: individuali su appuntamento o collegiali. Locali idonei e fasce orarie dedicate
CAMPIONI GRATUITI: art 125
CAPOAREA (o altre figure professionali): solo per funzioni diverse dall’informazione medico scientifica ABBONAMENTI A RIVISTE SCIENTIFICHE: si possono cedere solo alle Unita Operative
AO CAREGGI (FI)
ACCREDITAMENTO: dal 1 agosto 2021, richiesta online all’UO Farmacia mediante compilazione di uno specifico sul sito dell’AO; a seguito accettazione, necessario tesserino di riconoscimento.
VISITE: incontro singoli su appuntamento con il professionista; visite ai professionisti negli spazi, giorni e orari indicati; incontri collegiali organizzati dai Direttori dei Dipartimenti; locali idonei e fasce orarie dedicate riportate sul cartello «M/903/D83-C-Modalità di Ricevimento IS»
REGISTRO: istituito (cartaceo o informatizzato) CAMPIONI GRATUITI: art. 13 D.LGS N. 541/92
ATTIVITÀ IN FARMACIA: il farmacista e il medico non possono fornire informazioni sulle abitudini prescrittive. Possibilità di organizzare incontri multidisciplinari che coinvolgono più professionisti.
AUSL TOSCANA NORD OVEST
ACCREDITAMENTO: Attività IS consentita nelle singole unità operative, in locali individuati, secondo orari determinati. L’IS è consentita solo agli IS accreditati annualmente dalla AUSL.
TESSERINO: Gli IS accreditati sono dotati, dalla AUSL, di un tesserino identificativo che deve essere conservato dall’IS su supporto informatico, o stampato su carta e reso disponibile nel corso dell’attività svolta.
ATTIVITA’ IN FARMACIA: Non è consentito agli IS promuovere attività di tipo commerciale presso le strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali dell’AUSL; richiedere informazioni sulle abitudini prescrittive dei medici/odontoiatri; richiedere informazioni sui consumi interni delle strutture sanitarie dell’AUSL.
REGISTRO ACCESSI: istituito. Il datore di lavoro dell’IS (AZIENDA) invia una PEC a direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it con la quale richiede la possibilità di accedere alle strutture e comunica il nominativo o l’elenco dei propri dipendenti da profilare come Operatori Aziendali, compilando uno specifico foglio excel fornito da AUSL. L’Azienda (datore di lavoro dell’IS) registra sul sito web l’Informatore. L’IS accreditato accede ad un modulo front end e scarica il proprio tesserino che si può stampare in PDF( o conservare sullo smartphone). Ogni autorizzazione ha validità di un anno a partire dalla data di rilascio.
AOU PISANA
ACCREDITAMENTO: La richiesta relativa deve essere inviata alla UO DMP attraverso la compilazione del modulo T01, compilato e firmato nei modi e nei tempi previsti.
Le ditte sono tenute a comunicare tutti i dati identificativi dei professionisti per i quali si richiede l’accreditamento (nome, cognome, cv, status contrattuale), la copia del certificato iscrizione alla camera di commercio ecc.. Alla UO Direzione Medica che, dopo una prima valutazione, la invia alla Cda IMS/SP. L’autorizzazione avviene con iter burocratico differente a seconda che si tratti di: variazione elenco IMS-SP autorizzati per «cessazione», per «nuovo inserimento» o accesso dell’SP «in urgenza».
VISITE: Individuali, su appuntamento con il professionisti. Gli incontri con gli IMS dovranno avvenire in un orario congruo individuato da ogni UO/SD, purché non interferisca con le ordinarie attività istituzionali. In nessun caso le visite potranno svolgersi all’interno delle aree assistenziali, negli ambulatori specialistici durante le ore di visita e in modo tale da intralciare l’attività assistenziale svolta.
ATTIVITA’ SP: Gli SP devono essere muniti ed indossare un tesserino di riconoscimento con le indicazioni richieste. L’attività dell’SP deve avvenire al di fuori del rapporto medico- paziente, sebbene lo stesso possa essere autorizzato a presenziare procedure medico-chirurgiche o visite di controllo (previo consenso da parte del paziente) e con il solo scopo di supervisionare i vari aspetti tecnici legati alla corretta applicazione del dispositivo/presidio di sua competenza.
OMAGGI: si applica l’art.125 del d.lgs. 219/2006. Il medico che abbia ricevuto/richiesto i campioni è direttamente responsabile della gestione, della corretta conservazione e del regolare smaltimento degli stessi.
ACCREDITAMENTO: compilazione moduli. Richiesta di registrazione (allegato 1), elenco ISF e altre figure professionali (allegato 2); fac simile tesserino di riconoscimento
VISITE: individuali, preferibilmente collegiali fuori dall’orario dedicati all’attività assistenziale
PROVINCIA DETERMINA 127/2016
ACCREDITAMENTO: foglio excel + dichiarazione del Lega-le rappresentante indicando il responsabile scientifico da cui dipendono gli ISF STRUTTURE APSS: 4 visite/anno in locali idonei;
MMG/PLS: fasce orarie dedicate
CONVEGNI E CONGRESSI: invito non nominativo al Direttore dell’Unità Operativa
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) all’indirizzo: serviziofarmaceutico@apss.tn.it. CAPOAREA: solo per ISF senza esperienza
MATERIALE INFORMATIVO: artt. 119 e 120 D.lgs. 219/06
CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06.
ATTIVITÀ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni
OMAGGI: quelli che superano il valore trascurabile vanno comunicati a una Commissione dell’APSS; VIGILANZA: sanzioni fino alla sospensione dell’informazione scientifica da 1 a 12 mesi.
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino rilasciato annualmente dalla Regione
STRUTTURE SSR: locali idonei, visite in fasce orarie concordate dalle Direzioni medesime
MMG/PLS: visite in apposito orario
VISITE (MMG/PLS e strutture SSR): massimo 5 visite/anno/medico per un massimo 15 accessi ISF/settimana
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) con media visite effettuate. Trasmissione di ogni variazione dell’elenco dei nominativi comunicata tempestivamente.
TAVOLO MONITORAGGIO: le Direzioni sanitarie hanno compiti di verifica, individuazione di irregolarità e applicazione di sanzioni CAMPIONI GRATUITI: cessione nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 13 del D.lgs. 541/92
MATERIALE INFORMATIVO: utilizzato solo quello approvato da AIFA. L’azienda farmaceutica invia presso i sanitari il materiale informativo contestualmente all’ inizio della divulgazione
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino di riconoscimento rilasciato dalle Aziende Farmaceutiche; STRUTTURE SSR: locali idonei e orari prestabiliti
MMG/PLS: nessuna priorità di accesso per gli ISF
CAPOAREA: solo per primi 12 mesi di attività degli ISF
TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) sanita_politichesociali@pec.regione.vda.it
MATERIALE INFORMATIVO: artt. 119 e 120 D.lgs. 219/06 CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06
CONVEGNI E CONGRESSI: art. 124 D.lgs. 219/06
ATTIVITÀ IN FARMACIA: i sanitari non possono fornire informazioni
VENETO
REGIONE
ACCREDITAMENTO: tesserino fornito dall’azienda farmaceutica e vidimato dalla Regione STRUTTURE SSR: locali idonei e fasce orarie concordate
VISITE: 5/anno
CAPO AREA o altre figure: solo per funzioni diverse da informazione scientifica
CONVEGNI E CONGRESSI: i sanitari comunicano la propria partecipazione alla struttura di appartenenza TRASMISSIONE DATI: annuale (31 gennaio) al seguente indirizzo: pec. area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it CAMPIONI GRATUITI: art. 125 D.lgs. 219/06
ATTIVITÀ IN FARMACIA: come da linee guida interregionali
TAVOLO MONITORAGGIO: medici, farmacisti, istituzioni, ISF.
ASL Euganea
Circolare 138701/2018
A seguito di una verifica sull’applicazione della Delibera regionale 1307/2007, si ricorda che l’applicazione della Delibera deve essere puntuale sia negli studi dei medici convenzionati che nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale.
Fonte: Egualia. Schede di monitoraggio regionale – REPORT RIASSUNTIVO DELIBERE REGIONALI – GIUGNO 2023
Nota: Tutti i regolamenti regionali vietano l’affiancamento dell’ISF a qualsiasi titolo. È ammesso solo e unicamente per addestramento per i neoassunti non oltre i 12 mesi dalla data di assunzione. Gli ISF inoltre non possono in alcun modo svolgere attività di tipo commerciale
Notizie correlate: Linee guida di regolamento regionale dell’informazione scientifica sul farmaco
Fedaiisf. Leggi, normative vigenti, sentenze
Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 219
Direttiva 2001/83/ce del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 novembre 2001