Per le case farmaceutiche è sempre più difficile fare affari in Grecia. E così una ditta ha deciso di ritirare dal mercato un innovativo farmaco oncologico.
affaritaliani – Martedì, 31 ottobre 2017
Una multinazionale farmaceutica ha deciso di ritirare un medicinale oncologico innovativo dal mercato greco, sostenendo che il suo prezzo è diminuito del 50% a causa degli interventi normativi del governo nel settore farmaceutico.
Multinazionali del farmaco in fuga dalla Grecia
S
Ritirati alcuni farmaci innovativi
I provvedimenti che il governo greco ha preso in relazione al piano di salvataggio internazionale hanno messo molta pressione sulle industrie farmaceutiche che hanno minacciato di ritirare alcuni prodotti dal mercato o di smettere di introdurre nuovi farmaci.
Troppe tasse sui farmaci innovativi per rimanere nel mercato
La ragione, dicono le multinazionali della farmaceutica, è una misura che Atene recentemente ha introdotto e che prevede un prelievo fino al 25% sul fatturato generato da nuovi farmaci protetti da brevetto. Questa sorta di tassa è stata applicata retroattivamente a tutti i farmaci innovativi a partire dal gennaio 2017. Oltre a ciò, il governo greco ha deciso nel maggio 2017 di imporre una tassa di iscrizione al 25% sui nuovi farmaci.
Notizie correlate: Pharmaceutical company withdraws oncology drug from Greek market