Convenzione e legittima difesa sul luogo di lavoro, i temi caldi dell’ultimo Consiglio di presidenza. Usai: “Lavoriamo sui due fronti per nostre proposte”
Rinnovo della Convenzione e audizione di Federfarma in Commissione Giustizia del Senato in tema di legittima difesa sul posto di lavoro. Sono stati questi i temi caldi di cui si è discusso nell’ultimo Consiglio di Presidenza iniziato martedì e continuato nella mattinata di ieri.
E sulla convocazione di Federfarma in Senato, il segretario del Sunifar conferma che la data dell’audizione è fissata per l’11 settembre. “Da tempo Federfarma fa parte di un osservatorio dove le varie categorie professionali ad alto rischio vengono sistematicamente convocate per affrontare le varie criticità sul tema. Su questa linea, siamo stati convocati in Senato per esporre le valutazioni della categoria in materia di nuove norme sulla difesa personale sui luoghi di lavori ad alto rischio”.
Sono proprio i numeri delle rapine che negli ultimi anni hanno colpito le farmacie, a far sentire i farmacisti ‘insicuri’.
“Sebbene la farmacia resti un luogo di accoglienza – ha concluso Usai – si evidenzia la necessità per il farmacista di difendere se stesso e gli altri da episodi di violenza e sebbene le rapine siano effettivamente in calo, sono purtroppo in aumento i furti notturni”.
Nota: Sunifar: Sindacato Unitario dei Farmacisti rurali.