Farmaci. M5S, stop a clausole riservatezza Aifa/Big Pharma

“Chiediamo che il Governo adotti finalmente una politica di piena trasparenza sui costi dei farmaci e, dunque, si impegni a provvedere affinché l’Aifa non sigli accordi con le cause farmaceutiche che prevedano clausole di riservatezza o qualunque altro elemento che possa avere caratteristiche di opacità”.

Così i deputati del Movimento 5 Stelle sintetizzano alcune delle richieste contenute nella risoluzione ‘Trasparenza degli accordi stipulati dall’Aifa con le case farmaceutiche‘, a prima firma Silvia Giordano, che oggi ha cominciato il suo iter in sede referente.

“Chiediamo – aggiungono i deputati – inoltre che vengano pubblicati tutti i dati in possesso dell’Aifa sulle decisioni prese per l’autorizzazione della messa in commercio dei farmaci da parte del Comitato Prezzi e Rimborsi e del Comitato Tecnico Scientifica dell’Agenzia. Chiediamo inoltre – aggiungono – che venga finalmente rispettata la direttiva 89/105/Cee la quale, tra l’altro, prevede che vengano rese pubbliche le intese nazionali in materia di prezzi di specialità mediche, compreso il modo in cui esse operano nei singoli casi, e tutti i criteri su cui sono basate”.

F.M. – 2 luglio 2015 – PharmaKronos

Exit mobile version