CEO Vas Narasimhan does not rule out staggered payments for the most expensive treatments, or their reimbursement in case of insufficient effectiveness
BASILEA – Il CEO di Novartis, Vas Narasimhan, ha chiesto oggi una revisione profonda dei meccanismi riguardanti i prezzi dei farmaci. Attraverso le pagine della “Handelszeitung” non esclude pagamenti scaglionati per i trattamenti più onerosi, o il loro rimborso in caso di efficacia insufficiente.
Le misure potrebbero riguardare ad esempio la terapia genica Kymriah. Omologata in Svizzera al costo di 370’000 franchi per trattamento, è destinata a bambini e adulti affetti da forme specifiche di leucemia.
Novartis recentemente non ha nemmeno nascosto le ambizioni di stabilire a oltre un milione la tariffa per il trattamento genico sperimentale Zolgensma (AVXS-101), volto a combattere l’atrofia muscolare spinale di tipo uno. Sviluppato dal laboratorio americano Avexis, è stato acquisito lo scorso maggio per 9 miliardi di dollari (circa 8,92 miliardi di franchi).
"The health system can hardly neglect vital treatments," said the CEO of the pharmaceutical giant, underlining the need for a rethought dialogue between the parties involved.