Section AIISF Tuscany North West. Convivial meeting with fundraising for the Luna Association, a center for assistance to women victims of violence

La Sezione AIISF Toscana Nord Ovest ha organizzato il 25 novembre 2022 una “cena con delitto” a cui hanno partecipato colleghi associati e non associati.

La compagnia “Delitti al Dente” ha animato egregiamente la serata, coinvolgendo direttamente i partecipanti. La Compagnia “Delitti al Dente” è costituita da un gruppo di giovani attori con una passione per i romanzi gialli che dal 2014 organizza Cene con Delitto in Toscana. La missione è quella di rendere indimenticabile una semplice serata tra amici mettendo, tra una portata e l’altra, in scena un vero e proprio giallo.

In tale occasione è stata effettuata fra gli informatori presenti una raccolta fondi da devolvere all’Associazione LUNA, centro che ha come scopo la prevenzione e la lotta ad ogni tipo di violenza di genere, facente parte della rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re – Donne in Rete – contro la violenza operante principalmente sul territorio di Lucca.

Il 25 novembre è la giornata in cui si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.

In Italia, secondo l’ISTAT, 6 milioni 788 mila donne fra i 16 e i 70 anni hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza. Secondo l’EURES tra 2005 e 2014 le donne uccise da un parente o all’interno di una relazione di coppia sono state 1.145, una media di una donna uccisa ogni 3 giorni!

Tra le lavoratrici vittime di aggressioni o violenze, quasi il 60% svolge professioni sanitarie e assistenziali, a seguire (ma a distanza) insegnanti e specialisti dell’educazione-formazione, impiegati postali, personale di pulizia e servizi di vigilanza e custodia, ecc. (Fonte: Inail)

 

 

Related news: Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza

 

Exit mobile version