Roma, 29 ottobre 2024
“Formazione, trend e scenari, networking in un mondo sempre più innovativo e veloce, grazie anche
La Scuola, giunta alla decima edizione, si svolge a Roma il 29 e 30 ottobre. Gli oltre 500 iscritti di quest’anno portano il numero totale dei partecipanti a quota 3.500.
Nella mattina della prima giornata sarà presentata l’industria farmaceutica – numeri, chiavi di lettura su sfide e opportunità future – con un approfondimento su nuova organizzazione e prospettive dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Nel pomeriggio si analizzerà il quadro dell’Unione Europa dopo le elezioni. E si terranno sessioni parallele su specifici temi di attualità: regolamento UE HTA (Health Technology Assesment), European Health Data Space e uso dei big data; implementazione tracciatura europea, carenze e sostenibilità.
Il 30 ottobre sarà interamente dedicato al tema dell’intelligenza artificiale. Che ruolo svolge nella scoperta e sviluppo di nuovi farmaci? Quale impatto sulla salute? E ancora: profili giuridici e approfondimenti su privacy, big data, comunicazione e trasformazione del lavoro.
“Un programma intenso per aggiornare i professionisti delle nostre imprese”, riprende Cattani. “Addetti che in totale sono 70.000, quasi tutti a tempo indeterminato (96%), con un aumento del 20% degli under 35 e del 13% di donne rispetto al 2018. E che fruiscono di una formazione costante.
Perché uno dei nodi centrali per il futuro sarà proprio l’adeguamento rapido delle competenze ai tanti cambiamenti in atto. La Scuola, insieme a molte altre iniziative di Farmindustria per i giovani, vuole essere un momento di crescita per trasmettere conoscenze utili e per diffondere un metodo, quello di imparare a imparare, fondamentale nel mondo di oggi”.