Sciopero generale nazionale per il rinnovo del contratto, la stabilizzazione dei precari e l’avvio di nuove assunzioni. Cozza (Fp Cgil Medici): “La cifra stanziata dal governo è largamente insufficiente, veniamo da anni di tagli e di blocco del turn over”
Of Marco Togna 18 novembre 2016 – rassegna.it
"There will be a strike, unless our proposals on employment contracts, precarious workers and new hires in the maxi-amendment to the Stability Law are accepted" they explain in a note. First of all, the unions denounce "the few and unclear resources envisaged for the renewal of contracts" (after seven years of blockage): for now there would be just 80 euros gross on the plate, a figure that the unions consider completely insufficient. The inter-union also recalls the uncertainty and scarcity of funding for new jobs and the stabilization of 14,000 precarious workers, as well as the impoverishment of ancillary resources (the loss from 2000 to 2016, according to calculations by the Anaao union, would be 500 million).
"The amount allocated by the government is largely insufficient" comments Massimo Cozza, secretary of the FP Cgil Medici. All’interno della Legge di bilancio “c’è un fondo generale per la pubblica amministrazione che è vago e indistinto, si parla genericamente di 1.9 miliardi di euro per l’intero pubblico impiego. Ma considerando che dentro c’è di tutto, e che tante promesse sono state già fatte, le risorse per il contratto dei medici sono assolutamente residuali”. L’esponente sindacale ha aggiunto che occorre “dare risposte alle migliaia di medici e infermieri precari che lavorano in sanità” e che è necessario “assumere nuovo personale”.
Massimo Cozza underlined that “we have come from years of cuts in healthcare and blockage of turnover, non riusciamo neanche a sostituire i colleghi che vanno in pensione. Questo ci mette di fronte a una situazione critica, perché se i medici non vengono sostituiti è a rischio l’accesso alle prestazioni e le liste d’attesa non potranno che allungarsi”. In conclusione, il segretario della Fp Cgil Medici ha ricordato che nella Legge di bilancio c’è anche “l’aumento dei piani di rientro per le aziende sanitarie e ospedaliere, e questo potrebbe provocare ulteriori restrizioni all’interno delle strutture del Ssn”.
Read also:
November 17, garrison at Monte Citorio
Cecconi (Cgil), l’aumento è solo apparente
Related news: "Few and abused": doctors, health workers and vets announce strike on 28 November
Budget Law. Regions: favorable opinion, but conditional