Synthetic statement
Sabato 7 febbraio 2008, alle ore 10,00, presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Caltanissetta, si è riunito, sotto la presidenza di Giuseppe Caristi, il Consiglio Regionale dell’AIISF per discutere il seguente argomento all’ O.d.G : Impegno sociale, politico e sindacale dell’AIISF
Alla riunione partecipano: il Consigliere Nazionale Renato Cassone, il vicepresidente regionale Nino Tilotta, Pietro Ebbreo in rappresentanza della sezione provinciale di Trapani, Angelo Passini e Patrizio Mondì in rappresentanza della sezione provinciale di Messina e Giuseppe Marino della sezione provinciale di Siracusa,che funge da segretario.
La discussione è aperta dal presidente regionale Giuseppe Caristi che riconferma il ruolo dell’associazione, imperniato su una struttura etica che promuove la conoscenza del farmaco, l’attività legale, sindacale e culturale, deputata a “fare opinione” presso i colleghi e le istituzioni.
Nel corso della riunione, i colleghi Passini ed Ebbreo relazionano sul loro coinvolgimento, e quello di altri ISF, in attività sindacali in seno alla FEMCA-CISL di Messina ed alla CGIL di Trapani, indicando l’opportunità di intraprendere stabili rapporti tra l’AIISF e le Organizzazioni Sindacali(OO.SS.) maggiormente rappresentative, dato che quando queste sono state chiamate a tutelare gli interessi degli informatori scientifici, lo hanno fatto, quasi sempre,senza conoscerli .
Circa i rapporti con le OO.SS. maggiormente rappresentative il Collega Marino della sezione di Siracusa esprime delle riserve facendo notare, che l’atteggiamento della triplice, finora, non ha assolutamente tutelato gli informatori scientifici. E’ ben noto che con l’avallo delle suddette OO.SS., migliaia di ISF sono stati vittime di pseudo-cessioni di rami d’azienda e sono stati collocati in cassa integrazione senza il rispetto dei criteri inerenti la causa integrabile. Ma vi è di più, migliaia di ISF sono o saranno relegati in mobilità grazie agli accordi intrapresi dalle medesime OO.SS. con le multinazionali, accordi sorprendentemente concessi anche in previsione di un ipotetico “futuro” calo di fatturato,. A tal proposito, interviene il Consigliere nazionale Renato Cassone sull’opportunità di fondare un sindacato autonomo degli informatori scientifici, chiedendo alla CISAL(Confederazione Italiana dei Sindacati Autonomi) di riconoscergli la necessaria rappresentatività.
Inoltre, i colleghi Cassone e Tilotta , denunciano la mancata applicazione del regolamento regionale sull’informazione scientifica, emanato due anni fà. Infatti, eclatante è il non rispetto del numero delle visite ai medici e il non rispetto della norma che prevede l’affiancamento dei capi area, ecc. Gli stessi propongono che sia richiesta l’audizione di una rappresentanza AIISF presso l’apposita commissione sanitaria regionale al fine di riportare tutto in un contesto di legalità.
Circa il regolamento regionale dell’informazione scientifica sul farmaco adottato dalla Sicilia e da altre regioni italiane, il consiglio regionale evidenzia anche un paradosso con l’amaro sapore della beffa, ora brevemente riportato. La stragrande maggioranza delle aziende farmaceutiche non ha rispettato il regolamento regionale dell’informazione scientifica del farmaco. Cinicamente, però, al momento opportuno, lo ha fatto proprio per indicarne uno dei motivi princi