Due avvisi di Aifa – Agenzia italiana del Farmaco, mettono in guardia sull’utilizzo di due medicinali specifici
Due avvisi di Aifa – Agenzia italiana del Farmaco, mettono in guardia sull’utilizzo di due farmaci specifici, uno utilizzato per ridurre l’acido urico e l’altro per il trattamento dell’artrite reumatoide.
“L’Agenzia Italiana del Farmaco – si legge sul sito web di Aifa – rende disponibili nuove e importanti informazioni sull’aumento del rischio di morte cardiovascolare e mortalità per qualsiasi causa nei pazienti trattati con febuxostat nell’ambito dello studio CARES.
Il trattamento con febuxostat nei pazienti con malattia CV importante preesistente (ad esempio infarto miocardico, ictus o angina instabile) deve essere evitato, tranne quando non siano disponibili altre opzioni terapeutiche adeguate“.
“RoActemra®(tocilizumab): raro rischio di grave danno epatico, compresa insufficienza epatica acuta che ha richiesto il trapianto – scrive Aifa – . Nei pazienti trattati con tocilizumab sono stati osservati episodi di grave danno farmaco-indotto al fegato, tra cui: insufficienza epatica acuta, epatite e ittero che in alcuni casi hanno richiesto un trapianto di fegato. La frequenza dell’epatotossicità grave è considerata rara. I pazienti devono rivolgersi subito a un medico qualora manifestino segni e sintomi di danno epatico”.
Invito alla segnalazione
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta al link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalareuna-sospetta-reazione-avversa.
Related news: AIFA. Nota Informativa Importante su ADENURIC (febuxostat) (27/06/2019)
Nota Informativa Importante su RoActemra® (tocilizumab) (27/06/2019)
Comunicazione EMA su medicinali a base di Lisati Batterici (28/06/2019)
AIFA. Nota Informativa Importante su biotina (24/06/2019)
Comunicazione EMA su medicinali contenenti leuprorelina (14/06/2019)
Comunicazione su medicinali a base metocarbamolo e paracetamolo (30/05/2019)