Pfizer si classifica come ‘top spender’ del pharma, Abbvie seconda
Non sorprende che la maggior parte della spesa in pubblicità diretta ai consumatori (Dtc) sia andata agli spot televisivi (3,2 miliardi di dollari, il 26% in più rispetto al 2013). Alle riviste sono andati 1,2 miliardi, in crescita del 13%, mentre la spesa per i quotidiani si è prevedibilmente ridotta del 15% a 127 milioni.
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Tra le altre società nella top 20, Johnson & Johnson (258 mln, +123% rispetto al 2013) e Sumitomo (190 milioni, in crescita del 634%) sono quelle che hanno aumentato di più i fondi per pubblicità nel 2014. Nella classifica di Nielsen i prodotti più pubblicizzati risultano l’anti-impotenza Cialis di Eli Lilly (248,7 milioni dollari, in crescita del 15%) l’anticoagulante Eliquis Bristol-Myers Squibb (219 milioni, in crescita del 90%) e il Viagra di Pfizer (211 milioni dollari, in crescita del 32%).
Barbara Di Chiara – 25 marzo 2015 – PharmaKronos
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