Porticoes (NA). Covid outbreak in the rest home. Two victims. Solidarity of pharmacists and ISF

In the town in the province of Naples, an outbreak had emerged in recent days with 57 coronavirus positives, 41 patients and 16 employees, of the Pio XII rest home in Portici: two elderly people who were staying at the facility unfortunately died

Soltanto una delle vittime però, una donna di 95 anni, era stata contagiata dal Sars-Cov-2, mentre l’altra, un uomo anziano, nonostante non avesse contratto il virus, era stato comunque ricoverato in ospedale per l’insorgere di alcune patologie.

L’anziana deceduta è risultata negativa al primo screening effettuato a seguito della scoperta del primo caso positivo nella casa di cura. Purtroppo anche in questo caso, sarebbero state le non ottimali condizioni di salute a causarne la morte.

In seguito all’accorato appello del Dr. Antonio Colin, geriatra della RSA, [in the photo on the right] si è aperta una gara di solidarietà. Scrive il Dr. Colin: “And so a chain of solidarity has been activated involving pharmaceutical companies and drug informants, for the free supply of energy supplements, multivitamins, immune stimulants and metabolic activators.

I prodotti sono stati portati presso l’Assistenza Anziani-RSA di Portici e il sottoscritto ha provveduto a consegnarli (con le dovute cautele) all’Istituto Pio XIIIn general it is correct that solidarity is silent, but it would have been important for the institutions to give a minimum resonance to this solidarity of pharmaceutical companies and drug sales representatives.

The friends and drug informants, continues Dr. Colin, they heard the cry for help from the structure and moved. Behind drug informants are lives, families, dreams, difficoltà, paure, crudeltà del mercato, sentimenti, giornate faticose, insomma c’è tutto un mondo che io incontro e intravedo a ogni intervista.

And it was this human world that responded to my request.
Per completezza devo anche ringraziare l’interessamento di qualche altra figura, come una consigliera comunale, una collega di Medicina Generale e qualche amico farmacista“.

La consigliera comunale Ornella Pasqua ha dichiarato: “E’ davvero tanta la solidarietà che si è sviluppata in questi giorni da parte di informatori ed aziende farmaceutiche intorno alla vicenda della residenza per anziani della nostra città colpita da questo maledetto virus. A loro il nostro ringraziamento“.

Da parte nostra il sentito ringraziamento a questi ISF che con il loro gesto hanno onorato tutta la categoria ed un sentito ringraziamento anche al dr. Colin per le belle parole e l’apprezzamento nei nostri confronti.

Exit mobile version