Novartis cuts 700 management positions in Switzerland
Novartis announced in a media briefing on Monday that the consultation period, which ended late last week, was being conducted one-on-one with relevant executives and in order to streamline its hierarchy and eliminate duplication in a range of functions, particularly in marketing, finance and legal services.
Alle persone licenziate stato offerto un “generoso” pacchetto di licenziamenti, oltre all’assistenza nella ricerca di un nuovo lavoro e alla possibilità di un pensionamento anticipato. I manager licenziati beneficeranno di un periodo di attesa di 4 mesi e di un periodo di preavviso di 6 mesi.
Novartis afferma che molti dirigenti sono preoccupati ma “non particolarmente frustrati o arrabbiati”.
Infatti, come ha sottolineato il “Tages-Anzeiger” a metà luglio, i dirigenti farmaceutici sono molto richiesti nell’industria di Basilea, il che può rendere un licenziamento un’opportunità per negoziare un aumento di stipendio con un futuro datore di lavoro.
In late June, Novartis announced it was cutting 1,400 jobs out of a total of 11,600 in Switzerland and up to 8,000 jobs out of a total of 108,000 employees internationally, as a result of a restructuring.
L’obiettivo della riorganizzazione è ridurre i costi di almeno un miliardo di dollari all’anno a partire dal 2024
Le matin ch – Published 22 août 2022
Related news: Novartis streicht bis zu zu 700 Managementpositionen in der Schweiz
Novartis: il Ceo ha guadagnato meno nel 2021, “solo” 11 milioni di franchi
Novartis to cut 8,000 workers globally
Novartis wants to take the Sandoz generics division publicly on the stock market