A transaction worth almost 20 billion francs (€18.92 billion) involves the Swiss pharmaceutical world, in particular
Novartis has decided to sell its stake in Roche for 19 billion francs. The 53.3 million securities in its possession, a third of those in circulation, will be repurchased by the city's competitor.
Il gigante farmaceutico ha fatto sapere che la transazione genererà un contributo eccezionale di 14 miliardi di dollari, a fronte di un investimento costato, tra il 2001 e il 2003, 5 miliardi. “È il momento giusto per monetizzare”, ha commentato il ceo del gruppo Vas Narasimhan.
For its part, Roche specified that the maxi operation was authorized by the board of directors and will be financed through debts. The share package in public hands is destined to rise from 16.6% to 24.9%, in order to
For the chairman of the board Christoph Franz “la transazione è nel miglior interesse di Roche e dei nostri azionisti sia da una prospettiva strategica che economica”.
Secondo i commentatori, con questa operazione, la Roche si tutela da una possibile influenza strategica della concorrente a lungo termine. Ma gli ipotetici vantaggi riguardano anche le famiglie che controllano quest’ultima: Hoffmann e Oeri si rafforzano infatti all’interno del gruppo, portando la loro partecipazione dal 51% al 67%.
Related news: QThe nefarious pact between Roche and Novartis