NOMOS. Parliamentary Day on 1 December 2020

Parliamentary Day on 1 December 2020

The Mes continues to agitate the majority and opposition parties

At the moment there is still no majority agreement on the contents of the resolution which he will have to present on December 9 in conjunction with the premier's communications Joseph Conte before the European Council. The Giallorossi will have to resort to a generic formulation regarding the month per evitare una spaccatura. Nel documento non ci dovrebbe esserci una posizione definitiva sull’utilizzo o meno dei fondi, anche se resta netta la contrarietà dei Five Stars, aindeed the most extremist part that refers to Di Battista would have liked that Vito Crimi non si spingesse a dare già ora un via libera alla riforma. Per il capo politico pentastellato “La riforma del Mes e il suo utilizzo, l’eventualità di farvi ricorso, sono due elementi totalmente distinti. Una distinzione chiara e sostanziale. Per quanto riguarda l’Italia, il nostro Paese non ha alcuna necessità di farvi ricorso”. Il 9 si ricalcherà lo stile delle precedenti risoluzioni, con i dem che insisteranno sulla necessità di non chiudere a fondi senza condizionalità una volta che verrà presentato il piano sanitario. Occorrerà vedere soprattutto cosa succederà al Senato dove i numeri sono ballerini e anche cosa accadrà nel centrodestra perché Matthew Salvini, who saw the Head of State yesterday, and Giorgia Meloni, al contrario di FI, non sono per il Mes. Per ora il Governo e la maggioranza prendono tempo: “Riformare il meccanismo europeo di stabilità non equivale a usarlo”, ha spiegato il ministro dell’Economia Robert Gualtieri in audizione davanti alle commissioni Bilancio Finanze e Politiche dell’Ue di Camera e Senato. Se utilizzarlo o meno lo deciderà il Parlamento prima dell’Eurosummit del 27 gennaio: “Il sì alla reform of the Mes serve anche per le crisi bancarie ed è funzionale a inviare un messaggio positivo ai mercati. Altra cosa è l’utilizzo della linea di credito pandemica. Come è noto – ha sottolineato il vice ministro Misiani – c’è un dissenso molto forte sia all’interno della maggioranza che dall’opposizione. Finchè non si raggiunge l’accordo non si utilizza”.

The table on the government program is proceeding slowly

It is a majority table still marked by tension that is held in the evening to take stock of the situation government program. The group leaders of the majority and the Minister for Relations with Parliament meet Federico D’Incà which comes with i 29 program points of the majority separated from the objectives achieved so far: "It was not superfluous work for our offices", explain ministry sources.  At the meeting convened at 19:30, the Government expected each group to present i new goals which, second Pd, M5S, Leu And iv, sono da aggiungere all’government agenda per aggiornarla da qui alla fine legislatura. Cosa che, spiegano fonti che hanno partecipato alla riunione, in effetti avviene, ma, a tavolo in corso, arriva il tackle di Iv: “Al tavolo sono state portate proposte di merito sul Mes, la scuola, il piano vaccini, unità di missione per il Recovery Fund in bilancio, tuttavia sembra non si voglia discutere di merito, ma rinviare all’infinito”, spiegano fonti renziane ricordando la deadline per i tavoli (quello sul programma e quello sull’agenda), il 4 dicembre, che, sottolineano, è già ben oltre il 30 novembre che aveva indicato il premier Joseph Conte nel vertice dei 4 leader della maggioranza. L’affondo di Iv irrita il Governo; fonti dell’esecutivo, poco dopo, rispondono che, nelle prossime ore sarà elaborata la tabella per armonizzare le proposte dei partiti con l’iniziale programma dei 29 punti e che sarà consegnata ai capigruppo che già oggi pomeriggio si riuniranno per entrare nel merito della discussione. Domani, sono invece convocati nuovamente il tavolo sul programma e quello sulle riforme istituzionali.

Governance on the recovery plan agitates the majority. Conte keeps the point

Also on the topic of Recovery plans non c’è intesa nel fronte giallorosso. “Di cabine di regia e task force ne abbiamo viste tante, come quella di Colao, forse un po’ troppe. Bisogna far lavorare le strutture della P.A. che già ci sono, serve una cabina di regia che è il cabinet", cut short Hector Rosato Of Italy alive. Even the pentastellati are cold on the project: the request that arrives is to leave the voice in the matter to the ministries and not to the technicians. The Democratic party does not get in the way of a structure that provides for the direction of Palazzo Chigi, Mef and Mise but "we certainly cannot accept, explains a dem parliamentary source, that there is a sub-government”. The node of governance will be dissolved with a amendment to the budget law. The pressing to change the direction given by the premier Joseph Conte arriva soprattutto dai gruppi parlamentari, affinché siano centrali le Camere. Il Presidente del Consiglio tiene il punto: “Il Parlamento sarà coinvolto”, ha spiegato il premier in un’intervista al Courier, on which there was above all the frost of Iv who announced a battle not only on the Mes and on the Recovery fund but also on the reforms because, Renzi sources underlined, "we continue to waste time".

The Senate Hall

In today's day theSenate assembly it will not gather. Work will resume tomorrow at 9.30 due to communications from the Minister of Health Roberto Speranza sulle ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza da COVID-19.

The Senate Committees

As regards the Commissions, the Constitutional affairs svolgerà audizioni sui ddl per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla diffusione di informazioni false e sull’affare assegnato relativo alle modalità più efficaci per l’esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell’ambito di un’emergenza dichiarata; esaminerà inoltre il ddl per l’istituzione della giornata nazionale delle vittime da COVID-19 e lo schema di decreto legislativo per la determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera e del Senato. La Justice esaminerà lo schema di decreto legislativo sul mandato d’arresto europeo e sulle procedure di consegna tra Stati membri e lo schema di decreto legislativo sulla cooperazione rafforzata sull’istituzione della Procura europea (EPPO). La Balance, in meeting with the Finances, proseguirà il confronto del decreto per la tutela della salute e le misure di sostegno economico connesse all’emergenza COVID, il cosiddetto decreto ristoro. La Agriculture si confronterà e ascolterà il professor Carlo Gaudio per la sua nomina a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti la crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19.

There Productive activities svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio. La Healthcare proseguirà il ciclo di audizioni sull’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid. Con la EU policies will listen to Dr. Sandra Gallina, director general of the Health Directorate of the European Commission, on the policies within the Directorate's competence, with particular reference to the issue of anti-COVID 19 vaccines. Territory tomorrow at 10.00 he will listen to the Minister of the environment and the protection of the territory and the sea Sergio Costa sugli aspetti d’interesse della Commissione relativi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A seguire si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente per l’anno 2020, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi.

The House Chamber

After the confidence issue was voted on yesterday, the Chamber of Room tornerà in seduta alle 9.30 per proseguire l’esame il immigration and security decree.

House Committees

As regards the Commissions, the Justice it will hold hearings on the bills relating to the illicit production, trafficking and possession of narcotic or psychotropic substances in minor cases. There Finances will examine the draft law on tax breaks to encourage the diffusion of electric-powered vehicles. There Environment esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e per l’anno 2020 relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, ed esaminerà il rapporto per il 2020 sul recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. La Transportation audirà i rappresentanti dell’Associazione italiana gestori aeroporti (Assaeroporti) e dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti) sul trasporto dei vaccini contro il COVID-19 e quelli di Costruzioni aeronautiche Tecnam Spa nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulla disciplina del volo da diporto o sportivo. La Agriculture will examine the draft legislative decree for the production for marketing and marketing of seed products.

Exit mobile version