Nel sito laziale potrebbero concentrarsi tra i 250 e i 300 licenziamenti dei 456 annunciati dal gruppo. Cgil e Filctem: un progetto industriale tutto italiano si è trasformato in un’operazione di bassa macelleria sociale
rassegna.it – 08 settembre 2017
St
“In un contesto di disimpegno della politica per il presidio e lo sviluppo del patrimonio industriale farmaceutico del Lazio, dopo la conclamata e irresponsabile indifferenza del Comune di Roma e della Regione Lazio verso la candidatura di Roma come sede dell’EMA (Agenzia Europea del Farmaco), lasciando questa grande opportunità a Milano, un’altra multinazionale del farmaco, questa volta tutta italiana, l’Alfasigma, annuncia di voler chiudere gli uffici amministrativi dell’ex Sigma Tau di Pomezia per trasferirli a Bologna”, si legge in una nota di Cgil e Filctem Cgil di Roma e Lazio.
“Quello che ci sconcerta – scrive il sindacato – è che un progetto industriale tutto italiano, con interessanti e auspicabili possibilità di sviluppo, sia stato trasformato in un’operazione di bassa macelleria sociale. Inaccettabile il comportamento dell’azienda che dopo mesi di autocelebrata disponibilità al confronto e al dialogo, invia la procedura di licenziamento collettivo mentre era ancora in corso la riunione sindacale in Assolombarda. Un atto sconcertante e inqualificabile”.
Preso atto di quanto accaduto, Cgil e Filctem intendono avviare “tutte le iniziative di lotta, chiamando il Governo, la Regione Lazio e il Comune di Pomezia a un’assunzione di responsabilità al fine di ridurre l’impatto sociale di questa riorganizzazione”.
Related news: Pomezia, AlfaSigma già al centro delle polemiche: 138 esuberi a Pomezia
ALFASIGMA, dismissal procedure started for 456 workers, 274 scientific representatives
Ed.: Secondo la procedura di mobilità indicata da Alfasigna, il piano di licenziamenti riguarda 456 dipendenti, considerati in esubero. Di questi 6 sono presso la sede di Bologna, 25 a Milano, 274 addetti all’informazione scientifica (ISF) in forza presso la sede di Milano, 138 in forza presso la sede di Pomezia, 13 in forza presso lo stabilimento di Alanno. A tali esuberi si aggiungono 20 dirigenti in esubero.
L’organico di Alfasigma ammonta a 1.696 unità, di cui 729 informatori scientifici. L’attività d’informazione scientifica su tutto il territorio italiano, è in forza presso la sede di Milano.