Salute: ministra Grillo istituisce il tavolo su governance farmaci e dispositivi
Verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticita’ ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici.
Questi gli obiettivi del Tavolo tecnico di lavoro sui farmaci e i dispositivi medici, istituito oggi presso l’ufficio di Gabinetto del ministero della Salute.
Il Tavolo e’ composto da rappresentanti di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero dello Sviluppo economico, dal coordinatore tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal coordinatore del tavolo tecnico sulla farmaceutica delle stessa Conferenza.
Fanno parte del Tavolo, inoltre, quattro esperti individuati dal ministro: Silvio Garattini, Giovanni Bissoni, Luciana Ballini, Giuseppe Traversa.
San
(RADIOCOR) 01-08-18 17:28:08 (0653)SAN,PA 3 NNNN
Comunicato n. 43 – Ministero della Salute
Data del comunicato 1 agosto 2018
Ministero della Salute. via al Tavolo su farmaci e dispositivi medici
Si è costituito oggi, presso l’ufficio di Gabinetto del ministero della Salute, il Tavolo tecnico di lavoro sui farmaci e i dispositivi medici. Suoi compiti saranno: verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticità ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici. Il Tavolo è composto da rappresentanti di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero dello Sviluppo economico, dal coordinatore tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal coordinatore del tavolo tecnico sulla farmaceutica delle stessa Conferenza. Fanno parte del Tavolo, inoltre, quattro esperti individuati dal ministro: il professor Silvio Garattini, l’architetto Giovanni Bissoni, la dottoressa Luciana Ballini, il dottor Giuseppe Traversa.
Note:
Luciana Ballini: responsabile dell’Osservatorio regionale dell’Emilia-Romagna per l’innovazione, Responsabile scientifico della partecipazione della Regione Emilia-Romagna al Programma EUnetHTA
Joseph Traversa: Primo ricercatore, Reparto di Farmacoepidemiologia, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, Istituto Superiore di Sanità
From Silvio Garattini non è necessario tracciarne un profilo data la sua notorietà
Related news: Scotti (Fimmg) incontra Ministro Giulia Grillo. Insieme per programmazione attività a sostegno del SSN