Livelli essenziali di assistenza, i risultati del Nuovo sistema di garanzia 2022

I risultati del monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza sanitaria (LEA) per l’anno 2022 attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) sono stati illustrati oggi nel corso di un evento al Ministero della Salute.

Complessivamente, nell’anno 2022:

Il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG), realizzato in collaborazione con i referenti istituzionali e tecnici delle Regioni e con esperti epidemiologi e statistici provenienti dal mondo universitario e della ricerca, è stato introdotto con il DM 12 marzo 2019. NSG è un sistema descrittivo, di valutazione, monitoraggio e verifica dell’attività sanitaria erogata in tutte le Regioni ed è integrato con il sistema di Verifica degli Adempimenti a cui sono tenute le Regioni per accedere alla quota integrativa del fondo sanitario nazionale (FSN). L’articolazione del sistema di indicatori associa a ciascun LEA gli attributi rilevanti dei processi di erogazione delle prestazioni in termini di: efficienza e appropriatezza organizzativa, efficacia e appropriatezza clinica, sicurezza delle cure.

I dati del monitoraggio sono pubblicati nella Relazione “Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia – Relazione 2022”, a cura dell’Ufficio 6 della ex Direzione generale della programmazione sanitaria – Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale, del Ministero della Salute.

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Ministero della Salute – 15 luglio 2024

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Note: Il Sistema di Garanzia rappresenta lo strumento attraverso il quale il Governo assicura a tutti i
cittadini italiani che l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) avvenga in condizioni di
qualità, appropriatezza ed uniformità. Introdotto nel 2000 in occasione del Decreto legislativo istitutivo
del “federalismo fiscale” (D. Lgs. 56/2000) è stato reso operativo attraverso il Decreto ministeriale 12
dicembre 2001 che definiva un set di circa 100 indicatori, individuati sulla base delle fonti informative
e delle conoscenze in materia allora disponibili. Nelle more dell’aggiornamento del Decreto
ministeriale del 2001, è stata utilizzata fino all’anno 2019 la cosiddetta “Griglia LEA”, costituita da 33
indicatori ripartiti tra le attività di prevenzione collettiva e sanità pubblica, l’assistenza distrettuale e
l’assistenza ospedaliera.

 

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