August 17, 2011
The social network opens the message boards of fan pages. And they delete them
As Facebook decided to gradually open pharmaceutical company pages to the public allowing users to comment this week, a number of companies decided to close them.
LA LIBERTA’ DI FACEBOOK – Racconta il Washington Post che Facebook ha cambiato la politica che permetteva alle case farmaceutiche di tenere chiusi i wall delle pagine fan e non permetteva i commenti. Le pagine focalizzate sulle aziende stesse e sulla malattia o le comunità di pazienti sono ora aperte ai commenti, mentre quelle destinate alla prescrizione di un prodotto specifico continuano ad essere chiuse. Le aziende hanno paura che le bacheche aperte possano portare alla segnalazione di effetti collaterali, alla promozione di farmaci senza etichetta o a dichiarazioni inappropriate – che potrebbero destare preoccupazione nei regolatori governativi. Come altri utenti di Facebook, le aziende possono eliminare i commenti una volta che sono stati inviati.
Sanofi, which has pages about diabetes and whooping cough and a company page, hasn't reported any particular problems so far. Pfizer also had no problems, spokesman Andrew Widger said. Altre società hanno invece deciso di rimuovere le pagine negli ultimi due giorni. Amgen, che in precedenza aveva previsto di mantenere la sua pagina sul cancro, l’ha poi rimossa lunedì. L’azienda vende iNeulasta, Neupogen e Vectibix. “Stiamo ancora lavorando per attuare una moderazione dei commenti”, ha detto la portavoce Christine Regan. Amgen ha lavorato con Facebook, ma “a noi non stanno bene con le soluzioni che ci hanno suggerito”, ha aggiunto.
La Bayer ha chiuso il pagina “Strong at Heart”, che aveva più di 26.000 piace. La società vuole invece mantenere la ” I Am ProHeart “, che ha più di 49.000 piace. “Abbiamo procedure di monitoraggio e di risposta già in atto per la pagina”, ha detto la portavoce Anne Coiley. Anche Purdue Pharma e Johnson & Johnson hanno chiuso le loro pagine.
August 17, 2011 hours 18:27