Visto gli innumerevoli errori di valutazione nel merito e nel metodo scientifico utilizzato dalle numerose agenzie di controllo del rischio alimentare europee, nel valutare la tossicità in varie forme delle più disparate piante
Urge la necessità come più volte denunciato o cercato di fare per mezzo stampa di una revisione profonda dei test di analisi tossicologica che riguardano i composti naturali di origine vegetale che al contrario di quelli di sintesi non possono e soprattutto non devono essere valutati al di fuori del loro contesto biologico, riferendomi con questo al fitocomplesso ciò è l’insieme dei composti presenti nella pianta o nella droga.
Questo perché come ci insegna l’esperienza scientifica le molecole si influenzano tra loro e molte volte la pianta adotta delle strategie per tenere sotto controllo molecole potenzialmente tossiche anche per se stessa creando degli antagonisti molecolari un esempio il cannabidioloCBD risulta essere un antagonista chimico del Delta-9-tetraidrocannabinolo THC che ne mitiga gli effetti psicoattivi di quest’ultimo. Nello stesso modo studi da me condotti su Aloe hanno dimostrato come seppur singoli composti o miscele di Aloina e Aloe emodina prese al di fuori del fitocomplesso possano avere effetti di alterazione dell’attività nucleare delle cellule gli stessi composti presi nel contesto dell’intero fitocomplesso sono del tutto non cancerogeni e genotossici, questo perché evidentemente all’interno della pianta vi sono composti antagonisti che annullano l’effetto genotossico o cancerogeno delle prime.
Continuare a voler attribuire effetti inesistenti a composti perché estrapolati dal proprio contesto è del tutto errato! La tossicologia e il mondo scientifico si interroghino sulla questione.
Paul Pellini
Profession Herbochemist
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità, Valutazione e Ricerca Farmacognostica e Citotossicologica su Estratti Vegetali di Piante Officinali
Responsabile Scientifico Cytotoxicology Research Italy
Fondatore Movimento Salviamo Galileo – MSG
Rome Italy
E-mail: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it
Ricevuto in Redazione 2 settembre 2022
PELINI (CRI): Bene l’intervento del Sottosegretario Centinaio in difesa del Balisico
Mi fa piacere constatare che dopo il mio intervento sul basilico e su altre piante officinali attaccate dall’europa