Diretto dal presidente Donald J. Trump, l’amministratore delegato della US International Development Finance Corporation (DFC) Adam Boehler firmerà oggi una lettera di interessi (LOI) per fornire un prestito di 765 milioni di dollari alla Eastman Kodak Company (Kodak) per sostenere il lancio di Kodak Pharmaceuticals, un nuovo ramo dell’azienda che produrrà principi farmaceutici critici.
The public loan will help support the startup costs needed to repurpose and expand Kodak's existing facilities in Rochester, New York and St. Paul, Minnesota.
“Se si guarda, il 90% dei farmaci che prendiamo oggi sono generici e sono quasi tutti prodotti all’estero”, ha detto Adam Boehler in un’intervista su CNBC. “Il produttore dominante di principi attivi per i generici è la Cina e il numero 2 è l’India. E così, abbiamo detto che se ri-puntelleremo e riporteremo le cose a casa avremo sicurezza e protezione in futuro. Dobbiamo cambiare il sistema”. Trump ha definito Kodak “uno dei grandi marchi del mondo” e ha aggiunto che “poi le persone sono diventate digitali e Kodak non ha più avuto seguito”. Ha detto che la società ha ora assunto alcune “delle migliori persone al mondo” per la sua nuova avventura. [NYT]
La nuova unità produttiva Kodak produrrà componenti farmaceutici generici critici, compresa l’idrossiclorochina, che sono stati identificati come essenziali ma che sono caduti in carenza nazionale cronica. La lettera d’intenti (LOI) firmata oggi durante un evento presso il Kodak Center di Rochester a cui hanno partecipato il Kodak Management e alti funzionari governativi indica che Kodak ha completato con successo lo screening iniziale del DFC e sarà seguito da due “diligence standard” condotte dall’agenzia prima che il finanziamento venga operativo formalmente.
Once fully operational, Kodak Pharmaceuticals will have Eastman Business Park capacity to produce up to 25 percent of the active pharmaceutical ingredients used in non-biologic, non-antibacterial pharmaceutical products, supporting 360 direct and another 1,200 indirect jobs. [Kodak]. According to Continenza, the pharmaceutical segment will soon reach 40 percent of the company's total turnover. Not a little.
Note:
In 1880, George Eastman, a young hobbyist photographer, with Henry Strong formed a partnership called
La parola “Kodak” è stata registrata per la prima volta come marchio nel 1888. Di tanto in tanto sono state fatte alcune fantasiose speculazioni su come il nome è stato originato. Ma la pura verità è che Eastman l’ha inventata dal nulla. Spiegò: “Ho inventato il nome da solo. La lettera” K “era stata una delle mie preferite – sembra una specie di lettera forte e incisiva. È diventata una questione di provare un gran numero di combinazioni di lettere che hanno prodotto la parola che inizia e termina con K. La parola “Kodak” è il risultato. ” Eastman ha anche selezionato il caratteristico abito giallo di Kodak, che è ampiamente conosciuto in tutto il mondo.
Nel 1975 la Kodak aveva inventato la macchina fotografica digitale, senza riuscire però a sfruttare l’innovazione, iniziando così il suo declino. Oggi ha meno di cinquemila dipendenti dopo che nei decenni passati era un leader tecnologico con 145.000 lavoratori e tecnici su scala mondiale. Nel 2012 la crisi l’aveva anche spinta in amministrazione controllata. Tentò di diversificare la produzione e nel 2015 lanciò anche, senza però ottenere il successo sperato, uno smartphones with a vintage style. [Kodak source]
Related news: USA. No more essential medicines from China and India. They must be produced at home
The New York Times. Kodak Lands Loan to Bolster US-Produced Drug Supply
Rovati (Salviatino/Rottapharm) relaunches the restaurant business by taking over Giacomo Milano
Not just Kodak, the stories of companies that have reinvented their business