ISS: Ricciardi resigns. He had been accused of conflict of interest

Si è dimesso oggi il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Walter Ricciardi, da 4 anni alla guida del maggiore Istituto di ricerca sanitaria italiano. Ricciardi ha rassegnato le dimissioni anticipando di vari mesi la scadenza prevista dell’incarico, fissata ad agosto 2019.

Informasalus – 19 dicembre 2018

“Negli ultimi quattro anni e mezzo mi sono impegnato profondamente per il risanamento e il rilancio dell’Istituto Superiore di Sanità e oggi lascio un Ente di Ricerca solido dal punto di vista economico-finanziario, riorganizzato dal punto di vista gestionale, attivo e stimato sia a livello nazionale che internazionale per la qualità e quantità delle sue prestazioni, dove è stato creato un museo che rappresenta anche un luogo di memoria e di diffusione della cultura scientifica. Ritorno alle attività di ricerca, d’insegnamento e professionali con le quali penso di poter contribuire in modo produttivo allo sviluppo scientifico, economico e sociale del Paese”. This is what he declares in a note resigned presidento del’Iss, Walter Ricciardi.

Ricciardi therefore makes no reference to the accusations that have been made against him in recent times for his own alleged conflicts of interest. However, the timing with which the president resigned is remarkable.

Ad inizio dicembre, infatti, i membri del gruppo di lavoro “Vaccino Veritas” hanno inviato al ministro della Salute Giulia Grillo una richiesta di attivazione di una Commissione d’Inchiesta Ministeriale per “valutazione conflitti d’Interesse e omissione di peculiari informazioni a garanzia della tutela della Salute Pubblica, nonché dell’integrità, indipendenza e trasparenza della Pubblica Amministrazione” a carico di Gualtiero (Walter) Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Ecco di seguito il testo della richiesta.

Qualche giorno dopo, l’11 dicembre, la trasmissione televisiva Le Iene ha mandato in onda la sua inchiesta sulle collaborazioni del presidente dell’Istituto superiore di sanità con le pharmaceutical companies.

Following the revelations that emerged during the episode regarding the Ricciardi's relationships with some pharmaceutical companies and with a lobbying firm, the Codacons presented a urgent notice to the Anac and published all the relationships between Ricciardi and the pharmaceutical companies that produce vaccines.

In the application presented to the anti-corruption authority, Codacons asks the Anac to pronounce itself urgently on the possible incompatibility of Walter Ricciardi taking into account the relations between him and the pharmaceutical vaccine industry and the evidence deposited in the association's records. After all, already in 2016 the Codacons disclosed conflicts of interest in the hands of the President of the ISS denounced by a multitude of subjects.

L’inchiesta della trasmissione Le Iene, inoltre, è finita sul prestigious British Medical Journal which on December 17 published a item dal titolo “Un alto dirigente della sanità pubblica italiana affronta le accuse di non aver reso pubblici i suoi rapporti con le case farmaceutiche”.

It is possible that all this prompted Walter Ricciardi to resign?

Related news: Ricciardi: "That's why I'm resigning." From vaccines to fake news about migrants

Exit mobile version