On several sites of find a work compare la ricerca di una nuova figura, l’ “Informatore da remoto”.
In realtà non è proprio una scoperta recente: già da diversi anni se ne parla, ma ultimamente sembra esserci un’accelerazione in questa direzione, dal momento che alcune multinazionali ora cercano direttamente questa tipologia di lavoratori.
O forse ne hanno parlato ma… è meglio non condividere con i propri iscritti Isf, potrebbero mettere i bastoni tra le ruote.
Infatti, leggendo con attenzione sull’argomento, ciò che emerge chiaramente è che questa nuova figura lavorativa possiede competenze ed abilità veramente notevoli: deve essere in grado di creare empatia attraverso il telefono, deve sapere esattamente chi chiamare (e quindi avere uno schedario perfettamente profilato), avere una “traccia d’intervista” molto ben strutturata, così da risultare utile ed efficace, essere inserito in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) assolutamente completo, così da poter utilizzare tutto ciò che la tecnologia informatica gli mette a disposizione ( e che deve abilmente padroneggiare ) ed infine, importantissimo, deve essere rigorosamente in linea con leggi, normative , obblighi .
Creare una “relazione” con il medico, perché di questo , in estrema sintesi, si tratta, con gli strumenti di cui sopra, senza interagire “fisicamente”, richiede doti veramente appannaggio di pochi.
What professional framework is offered to these highly qualified figures? What salary? What working hours?
Spero di assistere all’evoluzione in senso positivo della figura dell’Isf e non, al contrario, alla supremazia della tecnologia sull’uomo, ridotto ad essere ” il nuovo proletario, che vende il proprio tempo, anziché la sua forza-lavoro” (Antonio Polito).
Francesca Boni
Editor's note: We wrote on 10 September 2018 in a note:
The real risk that can be glimpsed, often already a reality, is the perniciousness of the information/advertising that is offered to healthcare professionals. There is an oversupply with which all companies (they all do the same things) have (e-mail; telephone; etc) which at best disturbs those who receive them. We are increasingly similar to those who offer us new contracts for gas and electricity or telephony, commercial proposals via telephone
In 2006 aFarmindustria analysis noted that the excessive, insistent and harassing "propaganda" of drugs implemented with the excessive increase in the frequency of information visits, especially for some categories/products considered to have high growth potential, had actually produced a whole series of measures aimed at containing that intrusiveness and, again according to the investigation, Farmindustria had ascertained that the doctors only remembered the 4% of all the visits made by the ISFs. That finding had resulted in 15,000 ISF layoffs and ever-tighter rules from regulatory authorities.
The solution proposed by Farmindustria was: reduction of the frequency of information visits where the contents had to have more space to be discussed and the value of the knowledge and competence of the ISFs became more important than the pure relational aspect.
Has history taught us nothing? Those who ignore history have no future. Unfortunately it is our future. [Editor's note]
Ora dobbiamo aggiungere, oltre ai problemi legali “normali”, gli aspetti operativi che nascono dai nuovi regolamenti regionali. L’informatore da Remoto è un’ottima furbizia per saltare proprio i regolamenti regionali. I loro nominativi sono comunicati ad AIFA? Da chi dipendono? Hanno i titoli di legge per esercitare la professione di ISF? Le aziende degli ISF remoti sono iscritte all’anagrafica delle società esercenti
The recent law n. 5/2018 has introduced specific rules to counter the so-called telemarketing phenomenon, because that's what it is.
The law provides that the AGCOM (Authority for Communications Guarantees) creates two specific prefixes, one for calls relating to statistical activities, the other for research, market and sales activities, so that the user can recognize them in any way and avoid answer. All telemarketing companies and call-centres have the obligation within 60 days to adjust their numbering under penalty of very heavy administrative fines (from €500 to €100,000 in the event of failure to communicate the data requested by the Guarantor Authority and by 10,000 € to 250,000 € in case of failure to comply with the orders of the same)."
Tranquilli, il Governo non ha ancora emanato i decreti attuativi e poi si può contare sull’accidia continua di AIFA. Avanti così, l’ISF commerciale è dietro l’angolo!
Related news: Drug marketing. Now there is also the ISFR or rather ISR. Ed
Now there are also “Embrace Accounts”
Telephone numbers made available to the public and used for call center services