Chiesi Group, turnover of 1.3 billion, up by 8.4%

Chiesi impiega circa 4.100 persone, 515 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo. L’azienda farmaceutica conferma un trend di crescita e investimenti per il 2014. Destinati a ricerca e sviluppo 237 milioni di euro. Le vendite sono originate per il 77% al di fuori del mercato domestico

R.it Parma – 25 marzo 2015

THEl Gruppo Chiesi Farmaceutici, azienda internazionale con sede a Parma, ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1.342 milioni di euro e una crescita dell’8,4% rispetto al 2013 –  superiore di circa due punti rispetto all’andamento del mercato globale.  L’Ebitda [ed: profit before interest expense, taxes, depreciation and amortization on tangible and intangible assets] reached 363 million euros, equal to 27.1% of sales, an increase compared to 2013. Investments in research and development reached the record level of 237 million euros, equal to 17.6% of sales. This result has allowed the Group to climb the world ranking of innovative pharmaceutical companies from 50th to 46th position.

“Il nostro impegno crescente nella ricerca e innovazione rappresenta la necessaria premessa allo sforzo che il Gruppo sta compiendo per sviluppare nuovi prodotti in tutte le aree terapeutiche in cui è impegnato. Allo stesso tempo, getta le basi per consolidare la leadership nelle aree terapeutiche tradizionali, quali malattie respiratorie e neonatologia, e per affermarsi in modo sempre più concreto nel trattamento delle malattie rare e nelle terapie avanzate” commenta Alberto Chiesi, presidente di Chiesi Farmaceutici.

I prodotti – Foster® (beclometasone dipropionato e formoterolo fumarato), Curosurf® (poractant alfa), Clenil® (beclometasone dipropionato), i tre maggiori prodotti del Gruppo per fatturato, hanno ottenuto risultati molto positivi: in particolare, Foster ha registrato un deciso aumento delle quote di mercato in tutti i 47 mercati in cui è presente in modo diretto o attraverso i brand collegati. Nel complesso Foster®, Nexthaler® e marchi collegati hanno generato vendite complessive per oltre 420 milioni di euro, in crescita del 24% circa rispetto al 2013. Curosurf® ha ulteriormente consolidato la leadership mondiale nel trattamento della sindrome da distress respiratorio nei neonati prematuri, con vendite per 175 milioni di euro, in aumento dell’8,1% rispetto al 2013. Clenil®, grazie all’apprezzamento che riscuote da decenni in numerosi mercati, ha generato vendite per oltre 171 milioni di euro e una crescita del 5,1% rispetto all’anno precedente.

Investimenti: oltre ai già ricordati 237 milioni di euro in ricerca e sviluppo, il Gruppo ha investito 87 milioni di euro in nuovi impianti industriali e 89 milioni di euro per l’acquisizione del capitale totale di Chiesi Usa. In questo modo si sono ottenuti risultati importanti: “un impulso straordinario allo sviluppo di nuovi prodotti, l’aumento della capacità produttiva di Foster Nexthaler (impianto di Blois) e di Curosurf (impianti di Modena e di Parma), necessaria a far fronte alla crescente domanda, e la presenza di una consociata pienamente operativa nel maggiore mercato farmaceutico del mondo”.

The Group's global presence is also increasingly pronounced: this is evident from the development of sales, which now originate for the 77% outside the domestic market.

“Il 2014 è stato un anno sicuramente brillante e positivo per i risultati finanziari raggiunti che sono ancora più apprezzabili se si considera che tutte le aree geografiche hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati: il Nord – Centro Europa (+12%), i Paesi Emergenti (+9,2%), il Sud Europa (+4,6) egli USA (+8,4%), un  mercato che abbiamo conquistato completando l’acquisizione dell’americana Cornerstone e che apre a prospettive strategiche molto importanti. La distribuzione della crescita conferma la validità della strategia di internazionalizzazione che il Gruppo ha fatto propria da molto tempo e grazie alla quale i nostri prodotti, sono apprezzati in un numero sempre più ampio di mercati” aggiunge Ugo Di Francesco, Ceo di Chiesi Farmaceutici.

Inoltre il 2014 è stato l’anno per Chiesi di “nuovi prodotti innovativi nella terapia genica (Glybera®, alipogene tiparvovec), nella medicina rigenerativa (Holoclar®, il primo prodotto a base di cellule staminali autologhe approvato nel mondo occidentale) e nella prevenzione del rigetto da trapianto (Envarsus®, tacrolimus monoidrato), che arricchiscono il portfolio del Gruppo e il suo bagaglio culturale. Soprattutto nei casi di Glybera® e di Holoclar® non è fuori luogo parlare di approccio pionieristico a settori totalmente nuovi della medicina che offrono soluzioni terapeutiche a gravi problemi di salute fino a ieri privi di cura”.

Chiesi Farmaceutici spa – Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con 80 anni di esperienza e con sede a Parma. Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle aree terapeutiche respiratoria e della medicina specialistica.

The Parma Research Center, the laboratories in Paris (France), Rockville (USA), Chippenham (UK) and the R&D team of the Danish company Zymenex, belonging to the group, collaborate on the Group's pre-clinical, clinical and registrar programmes. Chiesi employs approximately 4,100 people, 515 of whom are dedicated to research and development activities.

 

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