Un maxi accordo da circa 11,9 miliardi di dollari che prevede pagamento tutto in contanti. Gilead Sciences acquisterà Kite Pharma: la notizia è stata confermata dalla società, dopo essere stata diffusa dal Wall Street Journal. L’accordo dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2017. Gilead Sciences pagherà 180 dollari per azione. Gilead è nota per i suoi farmaci contro l’epatite C mentre Kite Pharma è leader nel settore dei CAR-T, terapia che usa le cellule immunitarie del corpo per attaccare le cellule maligne dei tumori.
Of Livia Liberatore – WSJ – 28 agosto 2017
La Gilead nel 2014 ha speso 20 miliardi di dollari per acquisto di azioni proprie ma, nonostante ciò, il prezzo delle azioni è in gran parte diminuito. Gilead per la concorrenza e la scadenza dei brevetti ha bisogno di nuove fonti di reddito. La terapia cellulare di Kite per il trattamento del linfoma non-Hodgkin aggressivo refrattario, sarà probabilmente approvata dalla FDA entro la fine di quest’anno, ed è pertanto vicina alla commercializzazione. L’ultimo affare di Gilead è stato l’acquisto per 11 miliardi di dollari di Pharmasset Inc. e dei suoi farmaci per il trattamento dell’epatite C nel 2011. L’acquisto di Pharmasset da Gilead gli ha permesso di accedere a medicinali che hanno generato miliardi di profitti.
La terapia cellulare di Kite, che modifica le cellule immunitarie per combattere il cancro del sangue (axi-cell), presenta però notevoli rischi. La prima generazione di questi farmaci è estremamente complessa e costosa da produrre e deve essere fatta su ordine per ogni paziente. Questi f
Taken from Gilead Overspends to Quiet Deal Clamor By Max Nisen – Aug 28, 2017
Related news: Gilead Sciences to Acquire Kite Pharma for $11.9 Billion