France, a study judges the 50% of medicines useless

A medicinal on two of those distributed in France sarebbe inutile se non pericoloso. A rivelarlo è un libro pubblicato da un medico specialista, Philippe Even (direttore dell’Istituto Necker), insieme ad un parlamentare transalpino. E, hanno specificato i due, «non si tratta di un libro di opinioni, bensì di un testo informativo, frutto dell’analisi di migliaia e migliaia di pubblicazioni».

As reported this morning by the weekly Le Nouvel Observateur, the book indicates a list of 4,000 drugs judge yourself useless: in particular in the crosshairs there are a series of medicines against cholesterol, fortemente diffusi in Francia (li assumono tra i 3 ed i 5 milioni di persone) e capaci di generare un giro d’affari da 2 miliardi di euro all’anno. Per Even ciò è sufficiente per definire quella farmaceutica «la più lucrativa, la più cinica e la meno etica di tutte le industrie».

The doctor also points out that most useless medicines are reimbursed by the public health service, which leads to the conclusion that in order to solve the problem of finanziamenti alla sanitàit would be enough to remove unnecessary medicines from the market.

September 13, 2012  editorial board @ redazione@valori.it

 

Exit mobile version