Drugs: Gdf searches Aifa, hunt for evidence of the Roche-Novartis cartel

 I militari del nucleo speciale Tutela Mercati e del nucleo Frodi Tecnologiche in azione su disposizione dei magistrati romani che indagano sulla presunta intesa anti-concorrenza con cui le due multinazionali hanno spinto il più costoso Lucentis nella cura della degenerazione maculare al posto dell’Avastin

ROME – Guardia di Finanza in azione oggi a Roma, dove è stata sottoposta a perquisizione la sede dell’Italian Medicines Agency, in via del Tritone [in the picture]. I militari del nucleo speciale Tutela Mercati e del nucleo Frodi Tecnologiche della Gdf hanno agito su disposizione del procuratore aggiunto Nello Rossi e del pm Stefano Pesci, i magistrati che indagano su quattro dirigenti delle multinazionali Novartis e Roche, multate dall’Antitrust perché sospettate di aver creato un ‘cartello’ per favorire l’utilizzo di un prodotto, il Lucentis, instead of the cheaper Avastin in the treatment of macular degeneration. This is at the expense of the sick, the National Health Service and private insurance.
Nell’inchiesta sono indagate quattro persone, i vertici di Roche e Novartis. Le accuse ipotizzate dagli inquirenti sono: aggiotaggio, truffa aggravata ai danni dello stato e disastro doloso. Per la medesima vicenda, la Procura di Torino ha indagato Roche e Novartis per associazione a delinquere e disastro doloso.
Nella sede dell’Aifa, i finanzieri hanno acquisito documenti e delibere inerenti la vicenda. Secondo quanto si è appreso, gli inquirenti hanno come obiettivo quello di ricostruire le trattative per la definizione del prezzo di Avastin e Lucentis dal 2009 ad oggi. Il decreto di perquisizione è stato firmato dai pubblici ministeri.
Il sospetto dei pm è che ci siano state manovre artificiose dirette, anche attraverso la diffusione di notizie false e tendenziose sulle caratteristiche dei farmaci Lucentis e Avastin, ad alterare le procedure di determinazione dei prezzi da parte dell’Aifa. Poiché i prezzi scaturiscono da una contrattazione tra i produttori del farmaco e l’Aifa, la perquisizione, come mezzo di ricerca della prova, è finalizzata ad acquisire e, se necessario, a sequestrare i documenti relativi a questa interlocuzione.
At the end of May, the

Exit mobile version