Ci viene segnalato che Essex, Gruppo MSD, chiude la linea prodotti maturi per passarli alla primary care. Tutti gli ISF con contratti commerciali saranno licenziati. Finché esiste questa dicotomia CCNL/commerciale ci sarà sempre discriminazione tra i lavoratori dello stesso settore. Si dovrebbe verificare se sono false o vere partite IVA.
Ieri alle 16 un’email aveva comunicato ai lavoratori la sospensione dell’attività scientifica.
L’anno dopo l’acquisto venivano posti in mobilità 93 lavoratori Schering Plough, e 18 MSD; nel 2010 con la Schering Plough poneva in mobilità altri 96 lavoratori e chiudeva lo stabilimento di Comazzo (Lodi) con 150 lavoratori. Nel 2013 altra mobilità con 206 dipendenti e nel 2014 veniva ceduto il ramo d’azienda linea oftalmologica (occupante 35 unità) a Santen.
MSD Italia ha una sede a Roma, una a Milano e uno stabilimento di produzione ad Aprilia. Il gruppo è attivo in Italia non solo con la condivisione di farmaci per uso umano, ma anche con quella veterinaria (MSD Animal Health), con Vree Health Italia, azienda di progettazione, sviluppo e commercializzazione di servizi e soluzioni di Connected Health, nonché con la Fondazione MSD.
Essex Italia ha sede legale a Segrate (MI).