Efpia launches campaign on new transparency code

Regole entrate in vigore a gennaio su pagamenti a operatori sanitari

La Federazione europea delle industrie e delle associazioni farmaceutiche (Efipia) ha lanciato una campagna di informazione pubblica per aiutare le aziende farmaceutiche a rispettare le nuove regole di trasparenza finanziaria entrate in vigore nel mese di gennaio. Il nuovo codice e stato approvato la scorsa estate e richiede ai membri dell’Efpia di rivelare i pagamenti diretti e altri trasferimenti di valori/prestazioni fatti a operatori sanitari.

La campagna metterà in evidenza le migliori pratiche con cui ci si sta preparando in tutta Europa per rispondere alle richieste dell’associazione, e si concretizzerà in materiali e attività di sensibilizzazione durante tutto l’anno, in modo da coinvolgere un vasto pubblico fra gli attori coinvolti nell’attuazione del codice.

Questi materiali includeranno video online, opuscoli e guide, cosi come eventi di formazione e webinar per le parti interessate, oltre a una campagna sui social media. Richard Bergstr?m, direttore generale dell’Efpia, ha sottolineato che la cooperazione tra gli operatori sanitari, le organizzazioni e l’industria farmaceutica "e importante e necessaria in tutte le fasi di sviluppo e di uso dei farmaci".

La campagna "mira a garantire che le parti interessate di tutta la ‘catena’ siano consapevoli e portino avanti tutti i preparativi necessari per questo importante cambiamento". Il presidente Efpia, l’amministratore delegato di Sanofi Chris Viehbacher ha aggiunto che "la trasparenza e una garanzia di credibilità, premessa fondamentale per lo sviluppo di relazioni di fiducia con il pubblico e soprattutto con i pazienti".

Barbara Di Chiara – 16 aprile 2014 – PharmaKronos

 

 

 

 

 

 

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