Orders in turmoil for the Lorenzin bill, from Monday 9 October to the Montecitorio exam after the ok given the other week by the Social Affairs commission. On the barricades there is above all the Fnomceo, the Federation of medical and dentistry orders, which on Wednesday announced the withdrawal of its delegations from all institutional tables. Among the news less
"We take note" is the accusation of Fnomceo «che l’attuale testo supera l’esigenza di un adeguamento istituzionale, per rappresentare di fatto l’introduzione di un primato della politica dei partiti sulle rappresentanze della professione». Al Parlamento, quindi, viene rivolto l’invito a «rivedere la propria posizione e tenere conto del fatto che l’autonomia della professione dalla politica è elemento di tutela e garanzia». Intanto, continua la nota, verrà convocato d’urgenza «un Consiglio nazionale straordinario per dare atto ai presidenti degli Ordini provinciali di aver svolto il mandato di merito affidatogli e condividere la proposta di sospendere ogni collaborazione istituzionale anche a livello periferico».
Perplexed about the Lorenzin bill anche la Federazione degli ordini dei farmacisti: «Il testo» afferma il segretario nazionale, Maurizio Pace, in un comunicato diffuso ieri «introduce elementi di novità che non vanno nella direzione di una riforma degli Ordini, ma sono di fatto un elemento di paralisi della loro attività». Ad aggravare, continua la nota «c’è anche la mancanza di qualsiasi gradualità nel passaggio al nuovo assetto e la presenza di numerose lacune. Il testo, per esempio, prevede quorum elevati per le elezioni dei Consigli, ma non dà alternative qualora tali soglie non vengano raggiunte né in prima né in seconda convocazione». L’augurio, conclude dunque Pace «è che i lavori della Camera introducano elementi correttivi su questi e altri aspetti del ddl, coniugando l’auspicato efficientamento con la salvaguardia dei principi alla base della vita degli Ordini. Altrimenti si sarebbe autorizzati a considerare questa che doveva essere una fase di modernizzazione un atto di ostilità della politica – e non sarebbe il primo – nei confronti dei corpi intermedi della società».
Related news: DDL Lorenzin, Fnomceo out of all institutional tables