by Lentano Ciro novembre 11 – Quellichelafarmacia magazine
Il confronto a distanza, nell’ambito dei diritti e delle competenze, tra farmacie e para farmacie rappresenta un dualismo oramai da tempo noto e che dopo la liberalizzazione della fascia C, in particolare con i frequenti casi di vendita di farmaci senza ricetta, si è adesso spostata sulla questione del servizio Cup farmacie ritenuta un’esclusiva priva di qualsiasi giustificazione. E’ con queste ultime parole che il National Movement of Free Pharmacists e la Confederazione Unitaria delle Libere Parafarmacie Italiane hanno aperto il dibattito sull’estensione anche alle parafarmacie.
A sottolineare quanto il servizio Cup pharmacies crei una situazione d’abuso di posizione predominante di mercato, è stata proprio l’Autorità garante della concorrenza e del mercato citata dalle due sigle che hanno riportato alcuni dei passi chiave nella segnalazione corrisposta all’attuale situazione che fornisce alle pharmacies un vantaggio concorrenziale ingiustificato. “La decisione di accordare tale facoltà unicamente alle pharmacies rappresenta un comportamento idoneo a conferire a queste ultime un ingiustificato vantaggio concorrenziale nei confronti in particolare delle parapharmacies, con le quali si trovano in un rapporto di competition diretta nella distribuzione di determinate categorie di products“.
– See more at: http://quellichelafarmacia.com/19116/cup-farmacie-garante-lesclusiva-ingiustificato-vantaggio-concorrenziale/#.VGIBC_mG98F