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Tutto chiaro e tutto giusto. Soltanto che la grande innovazione epocale riguarda semmai i medici convenzionati – nonché gli universitari e i liberi professionisti – in quanto nei confronti dei dirigenti medici a rapporto di dipendenza le regole sulla trasparenza esistono da parecchio tempo.
In fact, article 53 of Legislative Decree 165/2001 prescribes that extra-institutional positions must be previously authorized by the Company which «verifies the absence of situations, even potential ones, of conflict of interest». The authorization procedure is governed by paragraphs 7 to 10. It is true that the previous paragraph 6 provides for a series of cases for which authorization is not required and, among them, letters c) and f-bis) respectively identify «participation in conferences and seminars» and «teaching and scientific research» activities.
This paragraph was added by article 1, paragraph 42, letter e) of law no. 190 of 6 November 2012, i.e. by the law which dictated provisions on the subject of the prevention of corruption and illegality.
Questa precisazione – e il contesto normativo da cui sorge – non è di poca importanza perché il Legislatore, pur riconoscendo che le attività di cui al comma 6 costituiscono espressione della libera manifestazione del pensiero tutelata dall’articolo 21 della Costituzione, conferisce comunque al comma stesso un debito di trasparenza. Si precisa, inoltre, che il comma 13 impone alle amministrazioni di appartenenza di «comunicare al Dipartimento della Funzione pubblica… i compensi, relativi all’anno precedente, da esse erogati o della cui erogazione abbiano avuto comunicazione dai soggetti di cui al comma 11». Quindi, riassumendo, le attività svolte in favore delle case farmaceutiche sono esenti da autorizzazione ma non – almeno da tre anni – dall’obbligo di rendicontazione che grava sui soggetti privati e da quello di comunicazione che grava sulla azienda di appartenenza.
One last observation. The Transparency Code provides for the prior consent of the doctor and does not provide for sanctions, while the provisions contained in article 53 are obviously an unconditional legal obligation.
Le News del Sole 24Ore – 04/05/2016 [da Federfarma]
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