Formazione: come prescrivere un farmaco e non sbagliare
Si svolgerà a Manduria nella Sala Conferenze dell’Hotel Corte Borromeo la seconda edizione del corso teorico–pratico “La prescrizione corretta dei farmaci in ospedale e sul territorio”
CULTURA – Manduria venerdì 27 aprile 2018 di La Redazione – La Voce di Manduria
Il corso è rivolto a tutti i professionisti impegnati nella difficile sfida di razionalizzazione della spesa farmaceutica: specialisti e medici di medicina generale, farmacisti del Servizio Sanitario Nazionale ospedalieri e territoriali. L’iniziativa è finalizzata a rafforzare, all’interno della complessità della ASL di Taranto, l’integrazione fra le diverse figure coinvolte nella formulazione di scelte terapeutiche in un complessivo quadro di sostenibilità economica.
Obiettivo pregnante del percorso di formazione è quello dell’armonizzazione delle differenti prospettive con il superamento, attraverso il confronto costruttivo e lo scambio di esperienze e di pareri, dei contrasti esistenti fra i responsabili delle scelte prescrittive. La prima edizione dell’evento si è svolta con successo nell’Auditorium dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Taranto il 13 ed il 14 aprile. I lavori della versione messapica si apriranno alle 14 di venerdì 4 maggio e proseguiranno per tutta la mattinata di sabato 5 maggio.
Related news: Il Programma
Note: Messapia è un un territorio corrispondente alla Murgia meridionale e al Salento (province di Lecce, di Brindisi e parte della provincia di Taranto)
_____________________________
SPECIFICHE EVENTO
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo di competenze in materia di regolatorio e prescrizione appropriata di farmaci.
Acquisizione competenze di processo:I temi previsti per gli approfondimenti costituiranno un terreno di confronto per eliminare dubbi ed in certezze in materia di processi regolatori su cui si fonda la prescrizione appropriata dei farmaci in ospedale e nel territorio.
Acquisizione competenze di sistema:I momenti di discussione, di interazione e dimostrazione pratica saranno orientati a favorire lo sviluppo di processi virtuosi finalizzati a ridurre le asimmetrie prescrittive fra specialisti e medici di medicina generale.
Related news: Prescrizioni: illecito trattenere dallo stipendio del medico i costi dei farmaci “inappropriati”