“Il ritorno economico dagli investimenti in Ricerca e Sviluppo fatti dalle più grandi aziende farmaceutiche del mondo è diminuito al livello più basso in cinque anni, passando dal dal 10,1 per cento nel 2010 al 5,5 per cento nel 2014”. Lo rivela un report Deloitte
di Redazione Aboutpharma Online – 15 dicembre 2015
Nel documento si evidenzia come la raffica di lanci di nuovi farmaci – 41 quest’anno negli Stati Uniti (pari a tutto il 2014 che è stato l’anno del migliore riscontro dal 1996 e il secondo più alto mai registrato), tra cui nuovi trattamenti per il cancro di alto profilo, nuove cure per le malattie cardiache e il colesterolo alto, ricorda il Financial Times – abbia sollevato l’ottimismo nel settore, dopo un periodo in cui le grandi scadenze di brevetto avevano depresso la crescita. Tuttavia, lo studio di Deloitte avverte che le previsioni di vendita per la prossima generazione di medicinali è diminuita di quasi il 50% dal 2010, a una media di 416 milioni di dollari, mentre il costo di sviluppo è aumentato di un terzo, a 1,6 miliardi.
Le dinamiche che hanno portato a un risollevamento dei rendimenti di R&S sono complesse e variano notevolmente a seconda dell’azienda. In generale secondo il rapporto, la dimensione aziendale, l’approvvigionamento interno o esterno di innovazione, il focus sull’area terapeutica, e la riorganizzazione funzionale del settore di R&S influenzano la capacità di avere ritorni economici vantaggiosi.
“I numeri semplicemente non tornano per generare un rendimento adeguato – fa notare Neil Lesser, Head Life Science Strategy Deloitte Us – le aziende sono a caccia di obiettivi di domani, con costi di ieri”. Un ulteriore vincolo previsto dalla Deloitte è l’aumento della concorrenza nel mercato affollato dei farmaci contro il cancro. La quota delle attività in oncologia nelle pipeline delle 12 maggiori Big Pharma è aumentata dal 20% nel 2010 al 30% di quest’anno. Tuttavia, la relazione riconosce che il numero crescente di farmaci che raggiungono mercato mostra che l’innovazione è in aumento.