Eppure grazie a innovazione in 20 anni -30% tasso mortalità generale popolazione
A
Attualmente in tutto il mondo vi sono oltre 7.000 nuovi farmaci in sviluppo. Di questi, ben 1.813 sono destinati al trattamento dei tumori. Oltre 900 i farmaci e vaccini biotech allo studio, con possibili benefici per più di 100 patologie. Ma in Italia, tra ostacoli burocratici, ritardi amministrativi, percorsi autorizzativi tortuosi, l’innovazione farmaceutica non ha vita facile: sono 9 i passaggi per far arrivare un nuovo farmaco al paziente dopo l’approvazione dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) e occorrono circa 2 anni per l’accesso nazionale e regionale.
Per conoscere sempre più il valore di un settore altamente tecnologico, innovativo e importante per l’economia del Paese, aziende, ricercatori e pazienti hanno incontrato oggi il mondo dell’informazione nel corso di formazione professionale ‘Concetti e linguaggi dell’innovazione farmacologica, promosso dal Master di comunicazione scientifica della Sapienza ‘La Scienza nella Pratica Giornalistica‘, con il supporto della Fondazione Msd.
I
“
“I farmaci innovativi che nei prossimi anni arriveranno sul mercato renderanno sempre meno sufficienti le leve con cui finora è stata governata la spesa farmaceutica pubblica – afferma Luca Pani, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) – di fronte alla rivoluzione di portata epocale che sta riguardando il mondo dei farmaci, i sistemi di salute pubblica vanno riconsiderati complessivamente, in un’ottica integrata e sempre meno localistica”.
B.D.C. – 15 giugno 2015 – PharmaKronos
Notizia correlata: Farmaci innovativi. Per erogarne 10 gli Usa spenderebbero 49,3 mld di dollari in 10 anni
Innovazione farmacologica: in Italia si vive più a lungo e meglio