I funzionari della più grande casa farmaceutica Asiatica propongono di risolvere più di 8.000 azioni legali nei tribunali federali e statali negli Stati Uniti. Tale accordo costituirebbe un pagamento di circa 275 mila dollari per ogni singolo caso.
…
Gli ex utilizzatori di Actos hanno sostenuto che i dirigenti Takeda hanno ignorato o minimizzato le preoccupazioni circa il potenziale cancerogeno del farmaco prima di essere posto in vendita negli Stati Uniti nel 1999 e hanno ingannato le autorità US regolatorie sui rischi del farmaco.
[… continua]Jef Feeley April 1, 2015 – BloombergBusiness
Notizia correlata: Lettera di Takeda a Fedaiisf. Non esiste alcun aumento statisticamente significativo del rischio di tumore della vescica nei pazienti esposti a pioglitazone
FDA. Actos (pioglitazone): Ongoing Safety Review – Potential Increased Risk of Bladder Cancer
N.d.R.: Riportiamo quanto sopra per amor di cronaca, senza con ciò esprimere giudizi o valutazioni che non ci competono
Takeda Pharma affonda a Tokyo (-6%) su sanzioni in Usa per 2,4 mld $
FTA Online News
Takeda Pharmaceutical ha aperto la seduta al Nikkei (dopo che la Borsa di Tokyo era rimasta chiusa mercoledì per festività) sfiorando una perdita del 6% in seguito alla comunicazione del patteggiamento delle cause in Usa relative all’occultamento dei rischi d’insorgenza di tumori legata all’uso dell’antidiabetico Actos. Il maggiore gruppo farmaceutico giapponese pagherà sanzioni per complessivi 2,4 miliardi di dollari, cifra che verosimilmente comporterà il primo rosso d’esercizio dal 1949 (anno del collocamento sul listino) per Takeda. La flessione del titolo a Tokyo si è ridotta intorno al 2% nel corso della seduta.
(RR) 30/04/2015 08.20 Borse Internazionali – ECONOMIA – LA STAMPA