Novartis ha ammesso di aver fatto questi pagamenti, ha descritto come funzionava il sistema di corruzione e ha detto che sta “attuando” nuovi controlli per rafforzare il suo “impegno per i più alti standard etici di condotta aziendale”.
dal EFE il 20/11/2015 – Miami Sabato 21 Novembre, 2015 – MIAMIDIARIO.com
La casa farmaceutica svizzera Novartis pagherà una multa di $ 390.000.000 a seguito di un accordo divulgato e raggiunto col Dipartimento di Giustizia, che la accusava di aver pagato tangenti miliardarie ai medici affinché raccomandassero i loro prodotti alle farmacie e ai pazienti.
È stato raggiunto l’accordo tra la controllata americana della Novartis, il governo federale e più di quaranta Stati su casi in cui venivano effettuati pagamenti dalla società tra il 2007 e il 2012, in modo che i suoi prodotti venissero consigliati per gli utenti dei programmi pubblici Medicaid e Medicare.
Tra le azioni descritte nella causa, si sottolinea che la società ha pagato banchetti, viaggi e onorari a quei medici che raccomandavano le vendite dei suoi farmaci.
In particolare, i ricercatori federali hanno riferito che Novartis ha pagato dei medici in diversi congressi affinché lodassero diversi farmaci come Lotrel e Valtruna per l’ipertensione, o Starlix per il diabete.
Notizie correlate: Novartis pays $370M for drug-pushing scheme
NOVARTIS: “CHI È” IL COLOSSO FARMACEUTICO NELL’OCCHIO DEL CICLONE
SCANDALO NOVARTIS, COME FUNZIONA IL SISTEMA DELLE PRESCRIZIONI “PILOTATE”