News

USA. Gli intermediari farmaceutici spingono per i farmaci più costosi, secondo il rapporto del Comitato della Camera dei Rappresentanti

I gestori dei benefici delle farmacie statunitensi spingono i pazienti verso trattamenti più costosi, anche quando sono disponibili opzioni a basso costo

I gestori dei benefici delle farmacie statunitensi spingono i pazienti verso trattamenti più costosi, anche quando sono disponibili opzioni a basso costo, secondo un rapporto della Commissione per il controllo e la responsabilità della Camera dei Rappresentanti.

Market Screener – 23 luglio 2024

La commissione ha dichiarato di aver trovato prove che i gestori dei benefici delle farmacie (PBM) costringono i produttori di farmaci a pagare sconti per collocare i loro farmaci di marca in una posizione favorevole in un formulario o nell’elenco dei farmaci coperti da vari piani assicurativi.

È in corso un’audizione della commissione di supervisione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, che includerà i dirigenti dei tre principali PBM statunitensi: OptumRx di UnitedHealth, ExpressScripts di Cigna e Caremark di CVS Health.

I PBM sono aziende che gestiscono le prestazioni dei farmaci da prescrizione per le compagnie di assicurazione sanitaria, i grandi datori di lavoro e i piani di farmaci da prescrizione Medicare.

I tre maggiori PBM hanno usato la loro posizione “per attuare politiche anticoncorrenziali” e proteggere i propri profitti, ha aggiunto la commissione.

Ha anche affermato che i PBM condividono i dati dei pazienti tra le loro diverse unità integrate per indirizzarli verso le farmacie di loro proprietà.

I PBM hanno anche iniziato a spostare alcune operazioni all’estero per evitare la trasparenza e le riforme proposte, secondo il rapporto.

Notizie correlate: House Committee on Oversight and Accountability Chairman James Comer (R-Ky.), “The Role of Pharmacy Benefit Managers in Prescription Drug Markets Part III: Transparency and Accountability.

Comer Announces Hearing with PBM Executives on Role in Rising Health Care Costs

PBM report

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco