Il rapporto quantifica una serie di regali e donazioni elargiti dai rappresentanti farmaceutici ai loro clienti.
N
Il rapporto del governo Usa elenca pagamenti a oltre 600 mila medici e specialisti e a 1.100 ospedali per servizi di consulenza, ricerca e promozione, e quantifica una serie di regali e donazioni – ad esempio pasti gratuiti – elargiti dai rappresentanti farmaceutici ai loro clienti. Lo sforzo di trasparenza è parte di un’iniziativa delineata dalla riforma della sanità Affordable Care Act del 2010.
Il rapporto non avrà alcun effetto concreto sulle dinamiche che prende in esame, ma servirà quantomeno da strumento per l’informazione a favore dei pazienti. (Sit)
Notizie correlate: Physician Financial Transparency Reports (Sunshine Act)
Washington vuole 3,35 mld $ da Novartis per rimborsi impropri di farmaci
Washington presenta il conto a Novartis. Le autorità Usa, secondo la documentazione depositata lunedì presso una corte federale di Manhattan, accusano il colosso farmaceutico elvetico di avere ottenuto rimborsi impropri per l’Exjade, utilizzato da pazienti sottoposti a trasfusioni, e il Myfortic, usato dai trapiantati di rene. Medicinali coperti dalle mutue Medicare e Medicaid. Secondo Washington, Novartis, come previsto dal False Claims Act, dovrebbe pagare danni e sanzioni per complessivi 3,5 miliardi di dollari. I fatti si riferiscono al periodo dal 2004 al 2013. Il titolo Novartis aveva chiuso in flessione dello 0,16% a Zurigo la seduta di martedì.
(RR) FTA Online News – LA STAMPA – 01/07/2015
Notizia correlata: U.S. seeks up to $3.35 billion in Novartis kickback lawsuit