I modelli di business di Uriach e Laborest sono molto diversi e complementari: la prima azienda è più mirata al consumatore e al canale farmacia, sia per quanto riguarda la linea di prodotti che l’attività di promozione; la seconda invece si affida maggiormente agli informatori scientifici per promuovere i propri prodotti direttamente ai medici.
BY ADMIN ON
Laborest, con un fatturato annuo di circa 25 milioni di euro e una forza lavoro di 180 collaboratori tra dipendenti e agenti, è leader in Italia nel mercato degli integratori alimentari. Con una forte attenzione nei confronti dell’innovazione, negli ultimi anni Laborest ha lanciato sul mercato numerosi prodotti in diversi ambiti terapeutici che hanno incontrato la fiducia della classe Medica; attraverso la continua ricerca scientifica e la massima qualità certificata (ISO 9001 – ISO 22000) dei suoi prodotti, Laborest si è distinta nel panorama italiano del settore.
L’acquisizione di Laborest è importante non solo perché consente a Uriach di fare passi avanti in termini di crescita del fatturato, ma anche di ampliare il proprio portfolio ed espandersi a livello internazionale. Uriach, già presente in oltre 70 paesi, attraverso questa acquisizione riesce così a ottenere una presenza diretta in Italia, paese cruciale per la strategia di espansione della casa farmaceutica.
Da maggio sono anche iniziate le prime operazioni commerciali in Portogallo per il potenziamento dei marchi d’integratori alimentari Innovage Aquileia.
Con questa operazione, Uriach consolida la propria posizione di leader del mercato in Europa nel settore Consumer Health, e in particolare degli integratori alimentari.
Di fatto, Uriach vanta un ampio portfolio di prodotti innovativi e di altissima qualità, che vengono venduti attraverso il canale farmacia, tramite promozione del medico o vendita diretta al consumatore.