Il Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche) è un codice di condotta che impone a tutte le aziende che fanno parte dell’EFPIA e alle aziende che sono membri di associazioni che fanno parte dell’EFPIA (Farmindustria) di rivelare i trasferimenti di valore per operatori sanitari e le organizzazioni sanitarie (HCOs).
Il Codice sulla Trasparenza dell’EFPIA stabilisce le linee guida per la divulgazione di alcuni trasferimenti di valore nei confronti di operatori sanitari e organizzazioni sanitarie. Esempi di transazioni che devono essere divulgate comprendono: contributi ad organizzazioni sanitarie e compensi a fronte di consulenze scientifiche di operatori sanitari.
Il Codice EFPIA ed il Codice Deontologico di Farmindustria garantiscono un compenso appropriato ai medici e alle organizzazioni sanitarie coinvolte negli studi clinici al fine di progredire in ambito scientifico sull’utilizzo dei farmaci promuovendo al contempo la formazione degli operatori sanitari. Cioè portare una maggiore trasparenza a questo rapporto vitale fra azienda e operatori sanitari e di rafforzare la base per la collaborazione in futuro. Industria è essere proattivo. La collaborazione tra l’industria e gli operatori sanitari è ad esclusivo beneficio dei pazienti.
In Italia, la percentuale di consenso dei medici alla pubblicazione relativa al 2015 è stata molto elevata: superiore al 70%, in molte aziende anche all’80-90 e a volte al 100% di adesioni. È una risposta di grande presa di coscienza e responsabilità, da parte dell’industria e dei medici che hanno aderito all’iniziativa garantendo queste percentuali”.
Dati più significativi sono quelli relativi ai trasferimenti di valore alle organizzazioni sanitarie: per esempio AIOM (Ass. It. Oncologia Medica) ha ricevuto da MSD 1,4 milioni di euro, da Roche 332.966, da Janssen 149.000.
Nome ricorrente fra i beneficiari è l’Accademia nazionale di medicina di Genova che riceve un totale di 911.357,01 da Novartis (290.709,55 + 83.787,16), da Bayer (254.021,30) da Janssen (121.117) e cifre minori da Teva, Sanofi, Gilead, MSD, Hospira e Pfizer.
Altro nome ricorrente è quello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sia di Milano che Roma con un trasferimento di valore di 702.770 da AstraZeneca, 104.300 da MSD e cifre minori da Gilead, Sanofi, Novartis, Roche e Menarini.
Federanziani ha beneficiato di 210.000 euro da parte di Pfizer per l’organizzazione di un convegno.
Conteggio a parte i contributi agli enti di consulenza per la formazione in cui spicca 1.712.010,64 euro ricevuti dalla Collage SpA di Palermo da Novartis.
Infine gli investimenti in Ricerca & Sviluppo che ammontano a 1,5 miliardi di euro
Notizie correlate: The EFPIA Code