Uno studio pubblicato a gennaio dall’IQVIA Institute for Human Data Science riferisce che la spesa mondiale per i farmaci ha raggiunto $ 1,2 trilioni (1,2milamiliardi) nel 2018 e supererà $ 1,5 trilioni entro il 2023, secondo “L’uso globale dei farmaci nel 2019 e Outlook al 2023”
Di seguito è riportata la top 15 generale aggiornata dei farmaci di prescrizione più venduti. Il farmaco che ha superato l’elenco dei best-seller nel 2017 è stato anche il primo della lista generale dei best-seller di farmaci nel 2013, quando ha generato 10,659 miliardi di dollari, con un salto dell’87% in cinque anni.
I farmaci più venduti sono classificati in base alle vendite o alle entrate registrate per il 2018 da aziende bio/farmaceutiche in comunicati stampa, relazioni annuali, materiali per gli investitori e/o teleconferenze. Ogni farmaco è elencato per nome, sponsor (s), malattie indicate, vendite 2018, vendite 2017 e la variazione percentuale tra entrambi gli anni.
Dieci dei 15 farmaci più venduti dello scorso anno hanno registrato guadagni delle vendite su base annua, mentre sei dei 10 sono aumenti a doppia cifra. Il resto della lista ha visto cali delle vendite dal 2017, il più delle volte riflette il lancio di concorrenti generici o sconti degli assicuratori.
I classificati dal 20° al 16° sono trattamenti che hanno generato tra i $ 4 miliardi e i circa $ 4,7 miliardi l’anno scorso: Lantus® di Sanofi (insulina glargine), Ibrance® di Pfizer (palbociclib), Tecfidera® di biogen (dimetilfumarato), Genvoya® di Gilead Sciences (elvitegravir , cobicistat, emtricitabina, tenofovir alafenamide); e Amgen / Kyowa Hakko Kirin’s Neulasta® / Peglasta® (pegfilgrastim), che ha rotto la Top 15 dello scorso anno.
Quest’anno, il cancro continua ad essere la principale categoria di malattia più costosa con 6 dei 15 farmaci più venduti, tra cui 3 dei primi 5, mentre l’artrite è cresciuta al 5° posto (rispetto al 4° dello scorso anno) come Stelara di Janssen Biotech (Johnson & Johnson) ® (ustekinumab). Anche quest’anno è di nuovo il Keytruda® (pembrolizumab) di Merck & Co., che si posiziona tra i primi 5.
GEN By – Alex Philippidis –
References
1. Pfizer lists separately the Lyrica revenues generated in all of Europe, Russia, Turkey, Israel, and Central Asia countries ($347 million in 2018, $553 million in 2017). Those revenues are listed by Pfizer’s “Essential Health” operating segment, while its “Innovative Health” segment records Lyrica revenues generated elsewhere in the world, including the U.S. ($4.622 billion in 2018, $4.511 billion in 2017).
2. Biogen receives a share of U.S. pre-tax profits on sales of Rituxan, which is marketed by Genentech (Roche). Sales figures do not include U.S. pre-tax profits generated by Biogen, since the company only discloses those profits combined with profits from Gazyva® (obinutuzumab), and does not break out each product separately. Biogen reported combined Rituxan-Gazyva pre-tax profits of $1.432 billion for 2018, and $1.316 billion for 2017.
3. Pfizer markets Enbrel outside the U.S. and Canada, where the treatment is marketed by Amgen.
4. Pfizer figures for Eliquis consist of “alliance revenues” reflecting products co-developed with partner companies, as well as direct sales in some regions of the world.
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