News

“Top 10” Ceo più pagati al mondo, in testa AD di Regeneron

Len Schleifer detiene il record di quest’anno con quasi 42 milioni di dollari

Sembra che i dati di vendita non abbiano importanza, quando si tratta di stabilire lo stipendio di un capitano d’azienda farmaceutica. Almeno secondo FiercePharma, che da 7 anni stila la classifica dei Chief Executive Officer (Ceo) più pagati al mondo: non sempre le Big Pharma (le maggiori per fatturato) raggiungono il pacchetto retributivo di almeno 18,6 milioni di dollari. Una sfilza di amministratori delegati è dunque rimasta anno dopo anno fuori dall’elenco.

Come Pascal Soriot di AstraZeneca, Andrew Witty di GlaxoSmithKline, e quest’anno anche Joe Jimenez di Novartis e Severin Schwan di Roche, la cui paga è diminuita di diversi milioni al di sotto del valore soglia. Sono molte, viceversa, le aziende che ricompensano riccamente i loro numero uno, ma che non rientrano nella ‘top 20’ delle Big Pharma. Come Regeneron, il cui Ceo Len Schleifer detiene il record di quest’anno con quasi 42 milioni di dollari: anche se la sua azienda ha certamente incassato grandi successi negli ultimi anni, i prodotti che commercializza si contano sulle dita di una mano, con un fatturato di 2,8 miliardi. C’è poi una donna fra i nuovi arrivati nella lista, Martine Rothblatt di United Therapeutics (quarta in classifica), il cui compenso totale quest’anno ha superato i 33 milioni di dollari: la sua azienda ha segnalato quota 1,3 miliardi di dollari nei ricavi 2014, rispetto ai 1,1 miliardi nel 2013.

C’è anche Jeffrey Leiden di Vertex (secondo in lista), che si è aggiudicato un pacchetto del valore di 36,6 milioni di dollari. E Brent Saunders (terzo), passato da Actavis ad Allergan, sempre con oltre 36 milioni. Seguono, nella ‘top 10’: Lamberto Andreotti di Bristol-Myers Squibb (27 milioni); Heather Bresch, Mylan (25,8); Kenneth Frazier, Merck & Co. (25 mln); Alex Gorsky, Johnson & Johnson (24,9 mln); Robert Hugin, Celgene (24,2 mln); Ian Read, Pfizer (23,2 mln).

15 luglio 2015 – PharmaKronos

  1. George Yancopoulos, Regeneron
  2. Paul Stoffels, Johnson & Johnson
  3. Jeffrey Chodakewitz, Vertex Pharmaceuticals
  4. Michael Severino, AbbVie
  5. Roger Perlmutter, Merck
  6. Alfred Sandrock, Biogen
  7. Thomas Daniel, Celgene
  8. Mikael Dolsten, Pfizer
  9. Francis Cuss, Bristol-Myers Squibb
  10. Martin Mackay, Alexion Pharmaceuticals


 

Notizie correlate: Italia, R&S: top manager guadagnano in un anno quanto dipendente in vita intera

Chi sono i manager italiani più pagati all’estero? Vince Andreotti Jr

Manager incassa 3,3 miliardi. Assegno a 10 cifre negli Stati Uniti

Oltre 11 stipendi di un operaio per pagare un manager

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco