News

Terremoto, da Regione Marche anche farmaci omeopatici: polemiche sul web

LTerremoto, da Regione Marche anche farmaci omeopatici: polemiche sul weba Regione Marche distribuirà anche farmaci omeopatici alle persone colpite dal terremoto. L’annuncio è arrivato con un tweet in cui la Regione spiega che da domani la distribuzione avverrà attraverso il presidio di Acquasanta Terme.

Una decisione che ha scatenato polemiche sui social. “Se è una battuta è patetica, se siete seri state truffando la popolazione. In ogni caso vergognatevi, almeno un po’” risponde su Twitter Salvo Di Grazia, medico, blogger e fondatore di MedBunker. E il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (Cicap) chiede alla Regione se “non sarebbe meglio limitarsi ai farmaci di efficacia dimostrata”. Alcuni internauti usano l’ironia. “Posso contribuire, ho 6 flaconi da un litro e mezzo di omeopatico generico” cinguetta l’utente Michele Latente che posta una foto di 6 bottiglie d’acqua minerale. In molti però difendono la scelta della Regione Marche. “Se ci sono (e ci sono) tra i terremotati persone che usano l’omeopatia, che dobbiamo fare?” replica Maurizio Braglia.

farmacia_mobile012In realtà, spiegano dalla Regione Marche, le due farmacie camper predisposte si limitano a distribuire i farmaci omeopatici messi a disposizione dall’ospedale di Pitigliano, nel Grossetano, senza costi aggiuntivi per la Regione. Un’iniziativa che venne già realizzata dallo stesso ospedale durante l’emergenza del terremoto de L’Aquila. “Distribuiamo tutti i farmaci gratuitamente, ci sono molti bambini che vengono assistiti e magari può esserci chi chiede di poter avere farmaci omeopatici – dicono dalla Regione – Tra l’altro, ci sono persone che non possono prendere calmanti o ansiolitici, specie gli anziani. Non capiamo le polemiche -aggiungono dalla Regione Marche – offriamo anche alimenti per celiaci e abbiamo un presidio veterinario, anche questo non va bene?”. Più tardi, arriva anche una nota dell’ufficio stampa: “In merito alla distribuzione di farmaci omeopatici agli sfollati, la Regione Marche precisa che sono offerti a titolo completamente gratuito dall’ospedale di Pitigliano, come già avvenuto durante il sisma dell’Aquila. I farmaci saranno distribuiti ai pazienti che ne faranno richiesta, senza nessun aggravio per il sistema sanitario regionale. È attivo infatti un presidio di due camper farmacia per la distribuzione gratuita di tutti i farmaci tradizionali. Polemiche inutili fatte da chi cerca visibilità invece di lavorare a favore delle persone in difficoltà”.

Pubblicato il: 27/08/2016 – adnkronos

Notizie correlate: Terremoto. Regione Marche dispone esenzione ticket su farmaci e prestazioni specialistiche – La Delibera

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco